Presentata nel 1987 al Salone di Milano, la Vespa PK50 Rush rispondeva alla nuova normativa che aveva rimosso il limite di 1,5 CV; il 45% in più di potenza, insieme alla sospensione anteriore antiaffondamento, furono le principali novità di questo modello.
Il telaio rimase lo stesso della PK50 XL, con i copriruota di nuova concezione; il contachilometri fu invece aggiornato e integrato con quattro spie (riserva, frecce, abbaglianti) accanto all’indicatore benzina.
La versione Elestart era dotata di batteria e accensione elettronica, tramite un motorino di avviamento.
Telaio | V5X4T |
Motore | monocilindrico, due tempi |
Cilindrata | 49,8 cm³ |
Alesaggio | 38,4 mm |
Corsa | 43 mm |
Potenza | 2 kW (1,5 CV) |
Rapporto di compressione | 1:10 |
Frizione | multidisco in bagno d’olio |
Cambio | a tre rapporti con comando al manubrio |
Scocca | autoportante in lamiera d’acciaio |
Sospensione anteriore | |
Sospensione posteriore | |
Pneumatici | 3.00-10″ |
Freni | a espansione: anteriore manuale, posteriore a pedale |
Peso | 95 Kg |
Velocità massima | |
Capacità serbatoio | 5,8 litri |