Presentata nel 1987 al Salone di Milano, la Vespa PK50 Rush rispondeva alla nuova normativa che aveva rimosso il limite di 1,5 CV; il 45% in più di potenza, insieme alla sospensione anteriore antiaffondamento, furono le principali novità di questo modello.

Il telaio rimase lo stesso della PK50 XL, con i copriruota di nuova concezione; il contachilometri fu invece aggiornato e integrato con quattro spie (riserva, frecce, abbaglianti) accanto all’indicatore benzina.

La versione Elestart era dotata di batteria e accensione elettronica, tramite un motorino di avviamento.

Telaio V5X4T
Motore monocilindrico, due tempi
Cilindrata 49,8 cm³
Alesaggio 38,4 mm
Corsa 43 mm
Potenza 2 kW (1,5 CV)
Rapporto di compressione 1:10
Frizione multidisco in bagno d’olio
Cambio a tre rapporti con comando al manubrio
Scocca autoportante in lamiera d’acciaio
Sospensione anteriore
Sospensione posteriore
Pneumatici 3.00-10″
Freni a espansione: anteriore manuale, posteriore a pedale
Peso 95 Kg
Velocità massima
Capacità serbatoio 5,8 litri