Nel 1985 Piaggio lanciò la PX più sportiva mai costruita: la Vespa PX125 T5, denominata Pole Position perché veniva assegnata ai piloti più veloci nelle qualifiche in Formula 1.

Le principali modifiche estetiche riguardarono il parafango anteriore più profilato, il frontale con la griglia nera appuntita, il faro rettangolare, il cupolno sportivo, il vano portaoggetti sopra il bauletto, lo spoiler sotto la pedana e l’ampia strumentazione (per la prima volta di una Vespa con contagiri LCD).

I cinque travasi di alimentazione (da cui appunto T5), il carburatore maggiorato e l’albero motore rinforzato consentirono di raggiungere prestazioni maggiori.

L’avviamento elettrico ed il miscelatore automatico erano forniti a richiesta.

Telaio VNX5T
Motore monocilindrico, due tempi
Cilindrata 123,54 cm³
Alesaggio 55 mm
Corsa 52 mm
Potenza 9 kW (12,2 CV) a 6700 giri/min
Rapporto di compressione 1:11,3
Frizione multidisco in bagno d’olio
Cambio a quattro rapporti con comando al manubrio
Scocca autoportante in lamiera d’acciaio
Sospensione anteriore
Sospensione posteriore
Pneumatici 3.50-10″
Freni a tamburo
Peso 112 Kg
Velocità massima 108 Km/h
Capacità serbatoio 8 litri