Assolutamente innovativo fu il progetto della PK125 S Automatica, la prima Vespa con cambio automatico.
La manopola sinistra aveva due posizioni: la prima per il folle, la seconda per innestare le marce; la leva sinistra del manubrio comandava il freno posteriore (e non il cambio), mancava quindi il pedale del freno sulla pedana.
Stessa carrozzeria della 125 PK S ma completamente nuovo il motore, che aveva un rapporto di compressione più elevato, con un cilindro a tre travasi e carburatore maggiorato, per consentire prestazioni brillanti; rispetto alle altre PK gli indicatori di direzione erano più grandi, gli sportelli dei gusci avevano le feritoie, e lo scudo era profilato in nero.
Venne prodotta anche in versione Elestart, con pulsante di avviamento elettronico e batteria; i modelli PK80 S Automatica e PK80 S Automatica Elestart furono prodotti per il mercato internazionale.
Telaio | VAM1T |
Motore | monocilindrico, due tempi |
Cilindrata | 121 cm³ |
Alesaggio | 55 mm |
Corsa | 51 mm |
Potenza | 5,5 kW (7,5 CV) a 6200 giri/min |
Rapporto di compressione | 1:10,5 |
Frizione | multidisco in bagno d’olio |
Cambio | a tre rapporti con comando al manubrio |
Scocca | autoportante in lamiera d’acciaio |
Sospensione anteriore | |
Sospensione posteriore | |
Pneumatici | 3.00-10″ |
Freni | a espansione: anteriore manuale, posteriore a pedale |
Peso | 70 Kg |
Velocità massima | 85 Km/h |
Capacità serbatoio | 5,8 litri |