La P150X, cilindrata storica realizzata per la prima volta nel 1954, venne aggiunta alla gamma Vespa Nuova Linea nel 1978: destinata all’uso quotidiano, ma senza escludere i viaggi (poteva andare anche in autostrada), il successo di questo modello fu immediato

Montava una ruota di scorta sotto la sacca laterale sinistra, con la parte esposta protetta da una mezza luna in plastica; gli indicatori di direzioni erano a richiesta.

I tre modelli della PX mantennero queste caratteristiche fino al 1981 quando venne introdotta su tutta la gamma l’accensione elettronica già presente sulla 200: la sigla della 150 venne di conseguenza modificata in PX150E, dove la E indicava appunto “Elettronica”.

Telaio VLX1T
Motore monocilindrico, due tempi
Cilindrata 149,48 cm³
Alesaggio 57,8 mm
Corsa 57 mm
Potenza 8,8 CV a 5700 giri/min
Rapporto di compressione 1:8,2
Frizione multidisco in bagno d’olio
Cambio a quattro rapporti con comando al manubrio
Scocca autoportante in lamiera d’acciaio
Sospensione anteriore
Sospensione posteriore
Pneumatici 3.50-10″
Freni
Peso 104 Kg
Velocità massima 100 Km/h
Capacità serbatoio 8 litri