La Vespa Nuova Linea, presentata nel 1977 in due modelli, da 125 e 200 cm³, segnò un rinnovamento tecnico ed estetico, con una linea più moderna rispetto alla serie precedente (125 TS, 200 Rally): restyling dei cofani, meno bombati, e del parafango anteriore, più grande e squadrato rispetto al passato; nuovi anche il copristerzo, il fanale posteriore e la sella; la strumentazione era circolare, e di grandi dimensioni.
Per la prima volta era possibile montare (optional) gli indicatori di direzione.
Restò in listino solo quattro anni, evolvendosi nella successiva PX125E dotata di accensione elettronica.
Telaio | VNX1T |
Motore | monocilindrico, due tempi |
Cilindrata | 123,4 cm³ |
Alesaggio | 52,5 mm |
Corsa | 57 mm |
Potenza | 6 kW (8,2 CV) a 5600 giri/min |
Rapporto di compressione | 1:8,2 |
Frizione | multidisco in bagno d’olio |
Cambio | a quattro rapporti con comando al manubrio |
Scocca | autoportante in lamiera d’acciaio |
Sospensione anteriore | |
Sospensione posteriore | |
Pneumatici | 3.50-10″ |
Freni | a tamburo: anteriore manuale, posteriore a pedale |
Peso | 104 Kg |
Velocità massima | 86 Km/h |
Capacità serbatoio | 8 litri |