La Vespa Nuova Linea, presentata nel 1977 in due modelli, da 125 e 200 cm³, segnò un rinnovamento tecnico ed estetico, con una linea più moderna rispetto alla serie precedente (125 TS, 200 Rally): restyling dei cofani, meno bombati, e del parafango anteriore, più grande e squadrato rispetto al passato; nuovi anche il copristerzo, il fanale posteriore e la sella; la strumentazione era circolare, e di grandi dimensioni.

Per la prima volta era possibile montare (optional) gli indicatori di direzione.

Restò in listino solo quattro anni, evolvendosi nella successiva PX125E dotata di accensione elettronica.

Telaio VNX1T
Motore monocilindrico, due tempi
Cilindrata 123,4 cm³
Alesaggio 52,5 mm
Corsa 57 mm
Potenza 6 kW (8,2 CV) a 5600 giri/min
Rapporto di compressione 1:8,2
Frizione multidisco in bagno d’olio
Cambio a quattro rapporti con comando al manubrio
Scocca autoportante in lamiera d’acciaio
Sospensione anteriore
Sospensione posteriore
Pneumatici 3.50-10″
Freni a tamburo: anteriore manuale, posteriore a pedale
Peso 104 Kg
Velocità massima 86 Km/h
Capacità serbatoio 8 litri