Dal 1971, esclusivamente nel mercato tedesco, la Vespa 50 SS fu sostituita dalla Vespa 50 Sprinter: in realtà si trattò di un passo indietro rispetto alla serie precedente (che aveva il telaio con scudo stretto, manubrio corto e ribassato, parafango e sella speciali), mentre la Sprinter montava la normale carrozzeria della Vespa 50 N/S, alla quale erano state aggiunte soltanto alcune piastre di rinforzo, e il manubrio della 50 N con le frecce alle estremità e il tachimetro tondo.

Il propulsore era lo stesso della 50 SS, con modifiche nella fasatura e nel carburatore, oltre lo scarico a banana: raggiungeva così una velocità massima di 68 Km/h.

Telaio V5SS2T
Motore monocilindrico, due tempi
Cilindrata 49,77 cm³
Alesaggio 38,4 mm
Corsa 43 mm
Potenza 3,7 CV a 7000 giri/min
Rapporto di compressione
Frizione multidisco in bagno d’olio
Cambio a quattro rapporti con comando al manubrio
Scocca autoportante in lamiera d’acciaio
Sospensione anteriore elastica con molla elicoidale e ammortizzatore idraulico
Sospensione posteriore elastica con molla elicoidale e ammortizzatore idraulico
Pneumatici 3.00-10″
Freni a espansione: anteriore manuale, posteriore a pedale
Peso 75 Kg
Velocità massima 68 Km/h
Capacità serbatoio