La Vespa 50 Special venne proposta al pubblico a partire dal 1969 e rimase in produzione fino al 1983: il faro rettangolare, la protezione di plastica sul copristerzo in tinta differente dalla carrozzeria e la lunga sella monoposto erano gli elementi distintivi del modello, che succedeva alla 50 R.
La prima versione V5A2T era provvista di ruote da 9″ e cambio a tre vecolità, mentre dal 1972 venne equipaggiata con ruote da 10″ e cambio a quattro marce, con un notevole miglioramento nella guidabiità.
Telaio | V5A2T, V5B1T, V5B3T |
Motore | monocilindrico, due tempi |
Cilindrata | 49,79 cm³ |
Alesaggio | 38,4 mm |
Corsa | 43 mm |
Potenza | 1,06 kw (1,45 CV) a 5000 giri/min |
Rapporto di compressione | 1:8,5 |
Frizione | multidisco in bagno d’olio |
Cambio | a tre rapporti (dal 1972 a quattro rapporti) con comando al manubrio |
Scocca | autoportante in lamiera d’acciaio |
Sospensione anteriore | |
Sospensione posteriore | |
Pneumatici | 2.75-9″, dal 1972 3.00-10″ |
Freni | a espansione: anteriore manuale, posteriore a pedale |
Peso | 69 Kg |
Velocità massima | 40 Km/h |
Capacità serbatoio | 5,6 litri |