Piaggio aggiunse al catalogo Vespa 50 una versione Elestart dotata di avviamento elettrico: a differenza della Special, la ruota di scorta poteva essere collocata soltanto dietro lo scudo perché il vano sinistro era destinato alle batterie; il cambio venne portato a quattro veolcità nella seconda serie.

Telaio V5A3T, V5B2T, V5B4T
Motore monocilindrico a 45°, due tempi
Cilindrata 49,7 cm³
Alesaggio 38,4 mm
Corsa 43 mm
Potenza 1,06 kW (1,45 CV) a 4500 giri/min
Rapporto di compressione 1:7,2
Frizione multidisco in bagno d’olio
Cambio a tre rapporti con comando al manubrio (a quattro rapporti nella seconda serie)
Scocca autoportante in lamiera d’acciaio
Sospensione anteriore
Sospensione posteriore
Pneumatici 3.00-10″
Freni a tamburo: anteriore manuale, posteriore a pedale
Peso 75 Kg
Velocità massima 40 Km/h
Capacità serbatoio 5,6 litri