Alla fine degli anni sessanta entrò in produzione la Sprint Veloce, più potente e veloce della 150 Sprint, con aggiornamenti estetici e meccanici; era, in pratica, la versione di cilindrata maggiore della 125 GTR.

Raggiungeva prestazioni migliori, grazie all’introduzione nel cilindro della terza luce di travaso (prima volta su una Vespa).

Telaio VLB1T, VLB2T
Motore monocilindrico, due tempi
Cilindrata 145,45 cm³
Alesaggio 57 mm
Corsa 57 mm
Potenza 6 kW (8 CV) a 5000 giri/min
Rapporto di compressione 1:7,7
Frizione multidisco in bagno d’olio
Cambio a quattro rapporti con comando al manubrio
Scocca autoportante in lamiera d’acciaio
Sospensione anteriore
Sospensione posteriore
Pneumatici 3.50-10″
Freni a tamburo
Peso 89 Kg
Velocità massima 97 Km/h
Capacità serbatoio 7,7 litri