La Vespa 90 Super Sprint venne lanciata nel 1965; le colorazioni erano cinque: tre tipi di rosso, bianco ed il blu pavone

Il telaio, derivato dalla Vespa 50, subì modifiche importanti: lo scudo anteriore venne ridotto per migliorare l’aerodinamica, il manubrio ristretto e leggermente inclinato; la frizione fu rinforzata e venne aggiunta una speciale marmitta ad espansione (studiata per questo modello); la parte centrale era occupata dalla ruota di scorta, fissata sotto il bauletto portaoggetti.

Altre modifiche meccaniche consentirono di raggiungere prestazioni interessanti, con una velocità massima che superava di poco i 90 Km/h, e una straordinaria maneggevolezza.

Telaio V9SS1T
Motore monocilindrico, due tempi
Cilindrata 88 cm³
Alesaggio 47 mm
Corsa 51 mm
Potenza 2,7 kW (5,8 CV) a 6000 giri/min
Rapporto di compressione 1:8,7
Frizione multidisco in bagno d’olio
Cambio a quattro rapporti con comando al manubrio
Scocca autoportante in lamiera d’acciaio
Sospensione anteriore elastica con molla elicoidale e ammortizzatore idraulico
Sospensione posteriore elastica con molla elicoidale e ammortizzatore idraulico
Pneumatici 3.00-10″
Freni a espansione: anteriore manuale, posteriore a pedale
Peso 81,7 Kg
Velocità massima 93 Km/h
Capacità serbatoio 5,6 litri