Imponente ed elgante, la 160 GS presentò sostanziali novità, estetiche (con il nuovo colore grigio biacca e forme più squadrate) e meccaniche.
Telaio e parafango erano realizzati in lamiera stampata, uniti centralmente da punti di saldatura elettrica: un pratico sistema di assmblaggio a semigusci, già sperimentato sulla Vespa 125 VNA e VNB; nuovi i carter cenrali del motore; la sospensione anteriore era formata da unico ammortizzatore idraulico, che incorporava la molla elicoidale per il molleggio.
Per la prima volta, aa ruota di scorta era collocata (nascosta e protetta) sotto il fianchetto laterale sinistro.
Telaio | VSB1T |
Motore | monocilindrico orizzontale, due tempi |
Cilindrata | 158,5 cm³ |
Alesaggio | 58 mm |
Corsa | 60 mm |
Potenza | 6,25 kW (8,2 CV) a 6500 giri/min |
Rapporto di compressione | 1:7,3 |
Frizione | multidisco in bagno d’olio |
Cambio | a quattro rapporti con comando al manubrio |
Scocca | autoportante in lamiera d’acciaio |
Sospensione anteriore | ammortizzatore idraulico |
Sospensione posteriore | elastica con molla elicoidale e ammortizzatore idraulico |
Pneumatici | 3.50-10″ |
Freni | |
Peso | 110 Kg |
Velocità massima | 89 Km/h |
Capacità serbatoio | 9 litri |