La nuova Vespa 125 derivava dalla precedente VNA: l’innovazione più importante fu la distribuzione a disco rotante, con la possibilità di alimentazione con miscela al 2% anziché al 5%; l’impianto elettrico venne potenziato per adeguarsi al nuovo codice della strada con la luce di stop.
La produzione continuò fino al 1966, con diverse modifiche estetiche e funzionali introdotte nel corso degli anni.
Telaio | VNB1T, VNB2T, VNB3T, VNB4T, VNB5T, VNB6T |
Motore | monocilindrico orizzontale, due tempi |
Cilindrata | 123,4 cm³ |
Alesaggio | 52,5 mm |
Corsa | 57 mm |
Potenza | 4,6 CV a 500 giri/min |
Rapporto di compressione | |
Frizione | multidisco in bagno d’olio |
Cambio | a tre rapporti con comando al manubrio |
Scocca | autoportante in lamiera d’acciaio |
Sospensione anteriore | |
Sospensione posteriore | |
Pneumatici | 3.50-8″ |
Freni | |
Peso | 85 Kg |
Velocità massima | 75 Km/h |
Capacità serbatoio |