Sull’onda del grande successo di vendita degli scooter, nel 1957 Piaggio decise di entrare nel mondo delle quattro ruote, con l’obiettivo di produrre un mezzo economico, a larga diffusione.
Corradino D’Ascanio realizzò un motore bicilindrico a due tempi, montato su una carrozzeria dal design pulito ed essenziale.
La piccola vettura venne prodotta fino al 1961 in circa trentamila esemplari negli stabilimenti francesi della ACMA, a Fourchambault.
Motore | bicilindrico, due tempi |
Cilindrata | 394 cm³ |
Alesaggio | 63 mm |
Corsa | 63 mm |
Potenza | 14 CV a 4550 giri/min |
Rapporto di compressione | |
Frizione | |
Cambio | a tre marce |
Telaio | |
Sospensioni | indipendenti sulle quattro ruote |
Pneumatici | |
Freni | idraulici sulle quattro ruote |
Peso | |
Velocità massima | 90 Km/h |
Capacità serbatoio |