La Vespa 150 Gran Sport rappresentò la massima espressione di sportività per uno scooter di serie in quel periodo, grazie all’esperienza del racing team Piaggio: venne prodotta in cinque serie, dal 1955 al 1961.
Montava una sella lunga biposto, manubrio in pressofusione di alluminio che incorporava il nuovo gruppo ottico da 115 mm di diametro, ruote da 10 pollici; la sacca posteriore destra era completamente asportabile ed il motore era equipaggiato con un cambio a 4 marce.
Nella seconda serie della Vespa GS il passaggio dei cavi fu portato all’interno del manubrio, con piccoli interventi estetici sul contachilometri, la sella e lo scudo; la versione VS3T venne dotata di una batteria piatta che poteva essere collocata nella sacca porta attrezzi.
Telaio | VS1T, VS2T, VS3T, VS4T, VS5T |
Motore | monocilindrico, due tempi |
Cilindrata | 146,5 cm³ |
Alesaggio | 57 mm |
Corsa | 57 mm |
Potenza | 8 CV a 7500 giri/min |
Rapporto di compressione | 1:8 |
Frizione | multidisco in bagno d’olio |
Cambio | a quattro rapporti con comando al manubrio |
Scocca | autoportante in lamiera d’acciaio |
Sospensione anteriore | elastica con molla elicoidale e ammortizzatore idraulico |
Sospensione posteriore | elastica con molla elicoidale e ammortizzatore idraulico |
Pneumatici | 3.50-10″ |
Freni | a tamburo: anteriore manuale, posteriore a pedale |
Peso | 104 Kg |
Velocità massima | 101 Km/h |
Capacità serbatoio | 12 litri |