La Vespa 150 Gran Sport rappresentò la massima espressione di sportività per uno scooter di serie in quel periodo, grazie all’esperienza del racing team Piaggio: venne prodotta in cinque serie, dal 1955 al 1961.

Montava una sella lunga biposto, manubrio in pressofusione di alluminio che incorporava il nuovo gruppo ottico da 115 mm di diametro, ruote da 10 pollici; la sacca posteriore destra era completamente asportabile ed il motore era equipaggiato con un cambio a 4 marce.

Nella seconda serie della Vespa GS  il passaggio dei cavi fu portato all’interno del manubrio, con piccoli interventi estetici sul contachilometri, la sella e lo scudo; la versione VS3T venne dotata di una batteria piatta che poteva essere collocata nella sacca porta attrezzi.

Telaio VS1T, VS2T, VS3T, VS4T, VS5T
Motore monocilindrico, due tempi
Cilindrata 146,5 cm³
Alesaggio 57 mm
Corsa 57 mm
Potenza 8 CV a 7500 giri/min
Rapporto di compressione 1:8
Frizione multidisco in bagno d’olio
Cambio a quattro rapporti con comando al manubrio
Scocca autoportante in lamiera d’acciaio
Sospensione anteriore elastica con molla elicoidale e ammortizzatore idraulico
Sospensione posteriore elastica con molla elicoidale e ammortizzatore idraulico
Pneumatici 3.50-10″
Freni a tamburo: anteriore manuale, posteriore a pedale
Peso 104 Kg
Velocità massima 101 Km/h
Capacità serbatoio 12 litri