Presentata alla fine del 1954, la Vespa 150 VL1 diventò ben presto uno scooter molto apprezzato per la sua robustezza: il manubrio era sormontato dal faro in alluminio (venne denominata “struzzo”) che incorporava il contachilometri, di serie; il parafango era abbellito con una crestina in alluminio (ripreso sulla 150 GS); unico colore disponibile, beige pastello.
La novità più importante a livello tecnico riguardava però il motore “quadro” (57 x 57 mm), che consentiva di raggiungere la stessa cilindrata con un minor alesaggio, con una migliore carburazione ed una leggera riduzione dei consumi.
Telaio | VL1T, VL2T, VL3T |
Motore | monocilindrico, due tempi |
Cilindrata | 145,45 cm³ |
Alesaggio | 57 mm |
Corsa | 57 mm |
Potenza | 5,4 CV a 5000 giri/min |
Rapporto di compressione | |
Frizione | multidisco in bagno d’olio |
Cambio | a tre rapporti con comando al manubrio |
Scocca | autoportante in lamiera d’acciaio |
Sospensione anteriore | |
Sospensione posteriore | |
Pneumatici | 3.50-8″ |
Freni | a espansione: anteriore manuale, posteriore a pedale |
Peso | 98 Kg |
Velocità massima | 83 Km/h |
Capacità serbatoio |