Presentata alla fine del 1954, la Vespa 150 VL1 diventò ben presto uno scooter molto apprezzato per la sua robustezza: il manubrio era sormontato dal faro in alluminio (venne denominata “struzzo”) che incorporava il contachilometri, di serie; il parafango era abbellito con una crestina in alluminio (ripreso sulla 150 GS); unico colore disponibile, beige pastello.

La novità più importante a livello tecnico riguardava però il motore “quadro” (57 x 57 mm), che consentiva di raggiungere la stessa cilindrata con un minor alesaggio, con una migliore carburazione ed una leggera riduzione dei consumi.

Telaio VL1T, VL2T, VL3T
Motore monocilindrico, due tempi
Cilindrata 145,45 cm³
Alesaggio 57 mm
Corsa 57 mm
Potenza 5,4 CV a 5000 giri/min
Rapporto di compressione
Frizione multidisco in bagno d’olio
Cambio a tre rapporti con comando al manubrio
Scocca autoportante in lamiera d’acciaio
Sospensione anteriore
Sospensione posteriore
Pneumatici 3.50-8″
Freni a espansione: anteriore manuale, posteriore a pedale
Peso 98 Kg
Velocità massima 83 Km/h
Capacità serbatoio