La 125 del 1953 – evoluzione della V33T – fu il primo modello di Vespa con il cofano destro completo, senza l’apertura per la ventola di raffreddamento, con un evidente miglioramento estetico: il nuovo motore con distribuzione a correnti incrociate, di dimensioni più ridotte (leggermente più potente), venne interamente racchiuso nello spazio disponibile.
Il fanale anteriore era più grande; la carenatura dello sterzo venne allargata, furono rinforzati la frizione e il comando del cambio.
All’ultima verione VM2T venne aggiunto un nuovo impianto elettrico, con l’aggiunta delle luci di posizione.
Telaio | VM1T, VM2T |
Motore | monocilindrico, due tempi |
Cilindrata | 123,7 cm³ |
Alesaggio | 54 mm |
Corsa | 54 mm |
Potenza | 4,5 CV a 5000 giri/min |
Rapporto di compressione | 1:6,5 |
Frizione | multidisco in bagno d’olio |
Cambio | a tre rapporti con comando al manubrio |
Scocca | autoportante in lamiera d’acciaio |
Sospensione anteriore | elastica con molla elicoidale e ammortizzatore idraulico |
Sospensione posteriore | elastica con molla elicoidale e ammortizzatore idraulico |
Pneumatici | 3.50-8″ |
Freni | a espansione: anteriore manuale, posteriore a pedale |
Peso | 85 Kg |
Velocità massima | 75 Km/h |
Capacità serbatoio | 6,25 litri |