La 125 del 1953 – evoluzione della V33T – fu il primo modello di Vespa con il cofano destro completo, senza l’apertura per la ventola di raffreddamento, con un evidente miglioramento estetico: il nuovo motore con distribuzione a correnti incrociate, di dimensioni più ridotte (leggermente più potente), venne interamente racchiuso nello spazio disponibile.

Il fanale anteriore era più grande; la carenatura dello sterzo venne allargata, furono rinforzati la frizione e il comando del cambio.

All’ultima verione VM2T venne aggiunto un nuovo impianto elettrico, con l’aggiunta delle luci di posizione.

Telaio VM1T, VM2T
Motore monocilindrico, due tempi
Cilindrata 123,7 cm³
Alesaggio 54 mm
Corsa 54 mm
Potenza 4,5 CV a 5000 giri/min
Rapporto di compressione 1:6,5
Frizione multidisco in bagno d’olio
Cambio a tre rapporti con comando al manubrio
Scocca autoportante in lamiera d’acciaio
Sospensione anteriore elastica con molla elicoidale e ammortizzatore idraulico
Sospensione posteriore elastica con molla elicoidale e ammortizzatore idraulico
Pneumatici 3.50-8″
Freni a espansione: anteriore manuale, posteriore a pedale
Peso 85 Kg
Velocità massima 75 Km/h
Capacità serbatoio 6,25 litri