Nel 1951 Vespa raggiunse il record sul chilometro lanciato, sull’autostrada presso Ostia, con un tempo di 21 secondi e 4 centesimi, ad una velocità media di 171,1 Km/h.
Vennero costruiti due prototipi per superare il record di velocità: quello utilizzato per la prova differiva dal primo esemplare per la presenza di un piccolo spoiler semicircolare anteriore e di due piccole prese di aria posteriori.
Motore | monocilindrico, due tempi |
Cilindrata | 124,69 cm³ |
Alesaggio | 42 mm |
Corsa | 45 mm |
Potenza | 21 CV a 9500 giri/min |
Rapporto di compressione | 1:11 |
Frizione | multidisco in bagno d’olio |
Cambio | a tre rapporti con comando al manubrio |
Telaio | a trave centrale, con una scocca in alluminio |
Sospensione anteriore | elastica con molla elicoidale |
Sospensione posteriore | elastica con tamponi in gomma e ammortizzatore idraulico |
Pneumatici | 3.50-10″ |
Freni | a tamburo |
Peso | |
Velocità massima | |
Capacità serbatoio |