Nel 1951 Vespa raggiunse il record sul chilometro lanciato, sull’autostrada presso Ostia, con un tempo di 21 secondi e 4 centesimi, ad una velocità media di 171,1 Km/h.

Vennero costruiti due prototipi per superare il record di velocità: quello utilizzato per la prova differiva dal primo esemplare per la presenza di un piccolo spoiler semicircolare anteriore e di due piccole prese di aria posteriori.

Motore monocilindrico, due tempi
Cilindrata 124,69 cm³
Alesaggio 42 mm
Corsa 45 mm
Potenza 21 CV a 9500 giri/min
Rapporto di compressione 1:11
Frizione multidisco in bagno d’olio
Cambio a tre rapporti con comando al manubrio
Telaio a trave centrale, con una scocca in alluminio
Sospensione anteriore elastica con molla elicoidale
Sospensione posteriore elastica con tamponi in gomma e ammortizzatore idraulico
Pneumatici 3.50-10″
Freni a tamburo
Peso
Velocità massima
Capacità serbatoio