Il modello 1951, disponibile a partire dal dicembre 1950, segnò un salto tecnico rispetto alla versione precedente, con il nuovo sistema del cambio (trasmissione a cavi Bowden) e l’ammortizzatore idraulico sulla forcella anteriore; la marmitta fu incorporata all’interno della scocca, con un evidente miglioramento dell’estetica; la pedana del passeggero venne allungata posteriormente per consentire un appoggio più comodo.
Divenne celebre nel film “Vacanze romane” diretto da William Wyler, con Gregory Peck e Audrey Hepburn.
Telaio | V30T, V33T, VM1T, VM2T, VN1T, VN2T |
Motore | monocilindrico, due tempi |
Cilindrata | 124,789 cm³ |
Alesaggio | 56,5 mm |
Corsa | 49,8 mm |
Potenza | 4 CV a 5000 giri/min |
Rapporto di compressione | 1:6,5 |
Frizione | multidisco in bagno d’olio |
Cambio | a tre rapporti con comando al manubrio |
Scocca | autoportante in lamiera d’acciaio |
Sospensione anteriore | elastica con molla elicoidale e ammortizzatore idraulico |
Sospensione posteriore | elastica con molla elicoidale e ammortizzatore idraulico |
Pneumatici | 3.50-8″ |
Freni | a espansione: anteriore manuale, posteriore a pedale |
Peso | 70 Kg |
Velocità massima | 70 Km/h |
Capacità serbatoio | 5 litri |