Il 7 aprile 1950, sul circuito francese di Monthléry, durante 10 ore di prove con tre piloti (Mazzoncini, Spadoni e Castiglioni) che si alternavano alla guida, la Vespa carenata (progettata da Vittorio Casini e costruita interamente in duralluminio) vinse il record mondiale per la corsa delle 100 miglia (velocità media 129,7 Km/h), per la corsa delle 500 miglia (velocità media 123,9 Km/h) e per la corsa dei 1000 Km (velocità media 124,3 Km/h).
Motore | monocilindrico, due tempi |
Cilindrata | 125 cm³ |
Alesaggio | 53 mm |
Corsa | 56 mm |
Potenza | 11 CV |
Rapporto di compressione | |
Frizione | multidisco in bagno d’olio |
Cambio | |
Scocca | |
Sospensione anteriore | |
Sospensione posteriore | |
Pneumatici | 3.50-10″ |
Freni | a espansione: anteriore manuale, posteriore a pedale |
Peso | 68 Kg |
Velocità massima | 136,92 Km/h |
Capacità serbatoio |