Nel marzo 1948 venne commercializzata la nuova Vespa 125, con diverse novità tecniche negli ammortizzatori (molla elicoidale nella forcella anteriore e sistema composto da molla e ammortizzatore idraulico per quella posteriore), nella potenza del motore (che raggiunse i 4 Cv, per una velocità di 70 Km/h), nella trasmissione del cambio (spostata in parte all’interno del telaio per agevolare il passeggero) e con l’aggiunta di un cavalletto laterale e della riserva al serbatoio.
Telaio | V1T, V2T, V14T, V15T |
Motore | monocilindrico, due tempi |
Cilindrata | 124,789 cm³ |
Alesaggio | 56,5 |
Corsa | 49,8 |
Potenza | 4 CV a 5000 giri/min |
Rapporto di compressione | 1:6,5 |
Frizione | multidisco in bagno d’olio |
Cambio | a tre rapporti con comando al manubrio |
Scocca | autoportante in lamiera d’acciaio |
Sospensione anteriore | elastica con molla elicoidale |
Sospensione posteriore | elastica con molla elicoidale e ammortizzatore idraulico |
Pneumatici | 3.50-8″ |
Freni | a espansione: anteriore manuale, posteriore a pedale |
Peso | 70 Kg |
Velocità massima | 70 Km/h |
Capacità serbatoio | 5 litri |