Nel marzo 1948 venne commercializzata la nuova Vespa 125, con diverse novità tecniche negli ammortizzatori (molla elicoidale nella forcella anteriore e sistema composto da molla e ammortizzatore idraulico per quella posteriore), nella potenza del motore (che raggiunse i 4 Cv, per una velocità di 70 Km/h), nella trasmissione del cambio (spostata in parte all’interno del telaio per agevolare il passeggero) e con l’aggiunta di un cavalletto laterale e della riserva al serbatoio.

Telaio V1T, V2T, V14T, V15T
Motore monocilindrico, due tempi
Cilindrata 124,789 cm³
Alesaggio 56,5
Corsa 49,8
Potenza 4 CV a 5000 giri/min
Rapporto di compressione 1:6,5
Frizione multidisco in bagno d’olio
Cambio a tre rapporti con comando al manubrio
Scocca autoportante in lamiera d’acciaio
Sospensione anteriore elastica con molla elicoidale
Sospensione posteriore elastica con molla elicoidale e ammortizzatore idraulico
Pneumatici 3.50-8″
Freni a espansione: anteriore manuale, posteriore a pedale
Peso 70 Kg
Velocità massima 70 Km/h
Capacità serbatoio 5 litri