La Vespa 98, progettata dall’ingegnere aeronautico Corradino D’Ascanio e disegnata da Mario D’Este, fu presentata nella primavera del 1946.

La gamma comprendeva la versione standard e la versione lusso, completa di contachilometri, stampelle laterali e pneumatici con fascia bianca.

Venne prodotta in quattro serie, fino al 1947: la leva di avviamento delle prime due serie in produzione era dritta e breve, fu modificata con la terza serie per agevolare la messa in moto; il fanale posteriore aveva forma conica nella prima e seconda serie, mentre dalla terza in poi cilindrica; la parte smontabile del parafango anteriore fu eliminata nella terza serie

Fu sostituita dalla Vespa 125.

Telaio V98 1001-18079
Motore monocilindrico, ciclo otto, due tempi
Cilindrata 98 cm³
Alesaggio 50 mm
Corsa 50 mm
Potenza 3 CV a 4300 giri/min
Rapporto di compressione 1:6,5
Frizione multidisco in bagno d’olio
Cambio a tre rapporti con comando al manubrio
Scocca autoportante in lamiera d’acciaio
Sospensione anteriore elastica con molle a spirale
Sospensione posteriore tamponi in gomma
Pneumatici 3.50-8″
Freni a tamburo
Peso 60 Kg
Velocità massima 60 Km/h
Capacità serbatoio 4,75 litri