La Vespa 98, progettata dall’ingegnere aeronautico Corradino D’Ascanio e disegnata da Mario D’Este, fu presentata nella primavera del 1946.
La gamma comprendeva la versione standard e la versione lusso, completa di contachilometri, stampelle laterali e pneumatici con fascia bianca.
Venne prodotta in quattro serie, fino al 1947: la leva di avviamento delle prime due serie in produzione era dritta e breve, fu modificata con la terza serie per agevolare la messa in moto; il fanale posteriore aveva forma conica nella prima e seconda serie, mentre dalla terza in poi cilindrica; la parte smontabile del parafango anteriore fu eliminata nella terza serie
Fu sostituita dalla Vespa 125.
Telaio | V98 1001-18079 |
Motore | monocilindrico, ciclo otto, due tempi |
Cilindrata | 98 cm³ |
Alesaggio | 50 mm |
Corsa | 50 mm |
Potenza | 3 CV a 4300 giri/min |
Rapporto di compressione | 1:6,5 |
Frizione | multidisco in bagno d’olio |
Cambio | a tre rapporti con comando al manubrio |
Scocca | autoportante in lamiera d’acciaio |
Sospensione anteriore | elastica con molle a spirale |
Sospensione posteriore | tamponi in gomma |
Pneumatici | 3.50-8″ |
Freni | a tamburo |
Peso | 60 Kg |
Velocità massima | 60 Km/h |
Capacità serbatoio | 4,75 litri |