La storia della Vespa cominciò nel 1945: dopo la distruzione della fabbrica a Pontedera (in Toscana) durante conflitto bellico, Enrico Piaggio decise di produrre non più aerei, ma un mezzo di trasporto a due ruote piccolo, robusto, semplice ed economico per far ripartire la sua azienda e anche l’economia del Paese.
Un anno dopo, l’ingegnere Corradino D’Ascanio presentò il nuovo veicolo – funzionale ed aerodinamico – capace di trasportare persone e qualche bagaglio non troppo ingombrante, adatto anche alle donne: è lo stesso Piaggio ad inventare il nome Vespa, perché il suono del motore e la forma della carrozzeria la fanno somigliare a un insetto.
È l’inizio della rivoluzione nella mobilità, nel linguaggio dello scooter e della sua comunicazione.
Tutti i modelli prodotti dal 1945 in poi, che hanno accompagnato la storia della Vespa; i prototipi, i veicoli militari. Gli imprenditori, i progettisti, i tecnici e i piloti, animati da una passione unica e irripetibile. E una raccolta di clip video tratti da film e serie televisive in cui compaiono le Vespa.
- [1944] MP5 Paperino
- [1945] MP6
- [1946-1947] Vespa 98
- [1948-1950] Vespa 125
- [1950-1955] Vespa 125 Hoffmann Königin
- [1951-1952] Vespa 125 mod. 1951
- [1951] Siluro (Torpedo)
- [1951] Vespa 125 Allstate
- [1951] Vespa 125 Sport “Sei giorni”
- [1953-1954] Vespa 125 mod. 1953 •VM•
- [1953] Vespa 125 U
- [1954-1956] Vespa 150 •VL•
- [1955-1961] Vespa 150 GS
- [1957-1958] Vespa 150 •VB•
- [1957-1961] Vespa 400
- [1958-1960] Vespa 125 •VNA•
- [1958-1960] Vespa 150 •VBA•