Il bicilindrico a V “compact block” da 1042 cm³, introdotto con la V100, è stato aggiornato alla normativa Euro 5+ ed utilizzato anche per la Stelvio, moto caratterizzata da una nuova ciclistica (con il telaio progettato per il turismo in stile adventure) che ha segnato il ritorno della Moto Guzzi in questo segmento.
Significativa è stato lo sviluppo dell’elettronica, con una piattaforma inerziale a sei assi per sfruttare le potenzialità del cornering abs e garantire la massima sicurezza su strada (cinque riding mode per intervenire su abs, controllo di trazione, erogazione e freno motore); al cruise control di serie è stato affiancato il sistema radar per prevenire il rischio di potenziali collisioni con oggetti e veicoli e allertare il pilota con segnalazioni acustiche e visive; di serie anche il parabrezza a regolazione elettrica, già introdotto con la Mandello.
Motore | bicilindrico a V di 90°, quattro tempi |
Cilindrata | 1042 cm³ |
Alesaggio | 96 mm |
Corsa | 72 mm |
Potenza | 115 CV a 8700 giri/min |
Rapporto di compressione | 12,6:1 |
Frizione | a comando idraulico |
Cambio | a sei rapporti con comando a pedale |
Trasmissione | primaria a ingranaggi elicoidali, secondaria ad albero |
Telaio | a traliccio in tubi |
Passo | 1520 mm |
Sospensione anteriore | forcella teleidraulica a steli rovesciati |
Sospensione posteriore | monobraccio in alluminio con monoammortizzatore |
Pneumatici | anteriore R-19″, posteriore R-17″ |
Freni | a disco: anteriore doppio manuale e a pedale, posteriore a pedale |
Peso | 233 kg (246 kg in ordine di marcia) |
Velocità massima | |
Capacità serbatoio | 21 litri |