Il bicilindrico a V “compact block” da 1042 cm³, introdotto con la V100, è stato aggiornato alla normativa Euro 5+ ed utilizzato anche per la Stelvio, moto caratterizzata da una nuova ciclistica (con il telaio progettato per il turismo in stile adventure) che ha segnato il ritorno della Moto Guzzi in questo segmento.

Significativa è stato lo sviluppo dell’elettronica, con una piattaforma inerziale a sei assi per sfruttare le potenzialità del cornering abs e garantire la massima sicurezza su strada (cinque riding mode per intervenire su abs, controllo di trazione, erogazione e freno motore); al cruise control di serie è stato affiancato il sistema radar per prevenire il rischio di potenziali collisioni con oggetti e veicoli e allertare il pilota con segnalazioni acustiche e visive; di serie anche il parabrezza a regolazione elettrica, già introdotto con la Mandello.

Motore bicilindrico a V di 90°, quattro tempi
Cilindrata 1042 cm³
Alesaggio 96 mm
Corsa 72 mm
Potenza 115 CV a 8700 giri/min
Rapporto di compressione 12,6:1
Frizione a comando idraulico
Cambio a sei rapporti con comando a pedale
Trasmissione primaria a ingranaggi elicoidali, secondaria ad albero
Telaio a traliccio in tubi
Passo 1520 mm
Sospensione anteriore forcella teleidraulica a steli rovesciati
Sospensione posteriore monobraccio in alluminio con monoammortizzatore
Pneumatici anteriore R-19″, posteriore R-17″
Freni a disco: anteriore doppio manuale e a pedale, posteriore a pedale
Peso 233 kg (246 kg in ordine di marcia)
Velocità massima
Capacità serbatoio 21 litri