Presentata nel 2021 in occasione del centenario dell’azienda, la nuova V100 Mandello è stata equipaggiata con un propulsore nuovo, base di una famiglia di motociclette di nuova generazione per gli anni successivi: un motore “compact block”, a V trasversale di 90°, compatto e leggero, decisamente più corto di quello della V85 TT, con le teste ruotate di 90 gradi, aumentando così l’abitabilità a bordo e razionalizzando la posizione dei componenti della linea di aspirazione e dell’iniezione elettronica.
Distribuzione a doppio albero a camme in testa con bilancieri a dito e quattro valvole per cilindro, comandati a catena; lubrificazione a carter umido; raffreddamento a liquido, frizione in bagno d’olio dotata di comando idraulico; trasmissione finale ad albero cardanico con monobraccio in alluminio dallo sviluppo molto lungo e posizionato sulla sinistra: queste le principali novità tecniche introdotte dalla Moto Guzzi.
Infine, l’aerodinamica adattativa: la posizione dei deflettori ai lati del serbatoio è regolatabile automaticamente a seconda della velocità di guida e della mappatura del motore utilizzata.
La versione S della della V100 è stata equipaggiata con sospensioni a regolazione elettronica della svedese Ohlins e cambio elettronico.
Motore | bicilindrico a V di 90°, quattro tempi |
Cilindrata | 1042 cm³ |
Alesaggio | 96 mm |
Corsa | 72 mm |
Potenza | 115 CV a 8700 giri/min |
Rapporto di compressione | 12,6:1 |
Frizione | a comando idraulico |
Cambio | a sei rapporti con comando a pedale |
Trasmissione | primaria a ingranaggi elicoidali, secondaria ad albero |
Telaio | a traliccio in tubi |
Passo | 1475 mm |
Sospensione anteriore | forcella teleidraulica a steli rovesciati |
Sospensione posteriore | monobraccio in alluminio con monoammortizzatore |
Pneumatici | anteriore 120/70 R-17″, posteriore 190/55 R-17″ |
Freni | a disco: anteriore doppio manuale e a pedale, posteriore a pedale |
Peso | 212 kg (233 kg in ordine di marcia) |
Velocità massima | |
Capacità serbatoio | 17,5 litri |