Il 2019 ha segnato il ritorno della Moto Guzzi nel settore delle classic enduro con la V85 TT, che riprende la storica denominazione “Tutto Terreno” per indicare la versatilità del modello.
Il motore è stato un inedito bicilindrico a V di 853 cm³ da 80 CV, potenza raggiunta grazie a valvole in titanio e al corpo farfallato da 52 mm, il tutto mantenendo la semplicità della distribuzione ad aste e bilancieri e due sole valvole per cilindro.
La V85 TT, pur ispirandosi al passato, si è caratterizzata per essere una moto attuale, dotata di display digitale a colori sul cruscotto, tre diversi riding mode (Strada, Pioggia e Off-road), controllo di trazione, cruise control e fari full LED.
Motore | bicilindrico a V di 90°, quattro tempi |
Cilindrata | 853 cm³ |
Alesaggio | 84 mm |
Corsa | 77 mm |
Potenza | 80 CV a 7750 giri/min |
Rapporto di compressione | 10,5:1 |
Frizione | monodisco a secco |
Cambio | a sei rapporti con comando a pedale |
Trasmissione | primaria a ingranaggi elicoidali, secondaria ad albero |
Telaio | tubolare in acciaio ad alta resistenza |
Passo | 1530 mm |
Sospensione anteriore | forcella teleidraulica a steli rovesciati |
Sospensione posteriore | forcellone oscillante a doppio braccio con monoammortizzatore |
Pneumatici | anteriore 110/80 R-19″, posteriore 170/70 R-17″ |
Freni | a disco: anteriore doppio manuale e a pedale, posteriore a pedale |
Peso | 229 kg |
Velocità massima | |
Capacità serbatoio | 21 litri |