La terza evoluzione della serie V7 è stata introdotta nel 2017: la V7 III Stone si è caratterizzata per essere essenziale, senza particolari cromati, ma con tinte satinate, ispirate alle tonalità tipiche degli anni ’70.

Era  equipaggiata con cerchi ruota a razze e strumentazione a singolo quadrante circolare; inoltre il parafango anteriore è stato accorciato per esaltare l’essenzialità del modello.

La Special è stata la versione più vicina allo spirito del modello originario: come la celebre V750 S3 del 1975, proponeva la tipica fascia colorata sui fianchetti sottosella, che richiamava la banda orizzontale dello stesso colore presente sul serbatoio.

Le ruote a raggi avevano i canali lucidati e i mozzi neri; la strumentazione era a doppio quadrante circolare, mentre di serie è presente il maniglione d’appiglio in acciaio cromato per il passeggero. Era infine equipaggiata con la protezione sugli steli forcella anziché i soffietti para-polvere.

Prodotta in edizione numerata, la V7 III Racer si è confermata la versione più sportiva della gamma: equipaggiata con serbatoio cromato satinato e colore “rosso corsa” per la verniciatura del telaio e del forcellone (un richiamo esplicito alla prima serie di V7 Sport del 1971), semi manubri e sella con gobba, pedane arretrate regolabili ricavate dal pieno, perno di sterzo alleggerito e protezione della piastra di sterzo.

Unica della serie montava una coppia di ammortizzatori regolabili nel precarico molla e nell’idraulica in estensione e compressione, per assicurare un comportamento su strada più rigoroso nella guida sportiva.

Motore bicilindrico a V di 90°, quattro tempi
Cilindrata 744 cm³
Alesaggio 80 mm
Corsa 74 mm
Potenza 35 kW (52 CV) a 6200 giri/min
Rapporto di compressione 10:1
Frizione monodisco a secco
Cambio a sei rapporti con comando a pedale
Trasmissione primaria a ingranaggi, secondaria ad albero
Telaio a doppia culla in tubi
Passo 1445 mm
Sospensione anteriore forcella teleidraulica
Sospensione posteriore forcellone oscillante con due ammortizzatori
Pneumatici anteriore 100/90 18″, posteriore 130/80 17″
Freni a disco: anteriore manuale, posteriore a pedale
Peso 189 kg
Velocità massima
Capacità serbatoio 21 litri