La terza evoluzione della serie V7 è stata introdotta nel 2017: la V7 III Stone si è caratterizzata per essere essenziale, senza particolari cromati, ma con tinte satinate, ispirate alle tonalità tipiche degli anni ’70.
Era equipaggiata con cerchi ruota a razze e strumentazione a singolo quadrante circolare; inoltre il parafango anteriore è stato accorciato per esaltare l’essenzialità del modello.
La Special è stata la versione più vicina allo spirito del modello originario: come la celebre V750 S3 del 1975, proponeva la tipica fascia colorata sui fianchetti sottosella, che richiamava la banda orizzontale dello stesso colore presente sul serbatoio.
Le ruote a raggi avevano i canali lucidati e i mozzi neri; la strumentazione era a doppio quadrante circolare, mentre di serie è presente il maniglione d’appiglio in acciaio cromato per il passeggero. Era infine equipaggiata con la protezione sugli steli forcella anziché i soffietti para-polvere.
Prodotta in edizione numerata, la V7 III Racer si è confermata la versione più sportiva della gamma: equipaggiata con serbatoio cromato satinato e colore “rosso corsa” per la verniciatura del telaio e del forcellone (un richiamo esplicito alla prima serie di V7 Sport del 1971), semi manubri e sella con gobba, pedane arretrate regolabili ricavate dal pieno, perno di sterzo alleggerito e protezione della piastra di sterzo.
Unica della serie montava una coppia di ammortizzatori regolabili nel precarico molla e nell’idraulica in estensione e compressione, per assicurare un comportamento su strada più rigoroso nella guida sportiva.
Motore | bicilindrico a V di 90°, quattro tempi |
Cilindrata | 744 cm³ |
Alesaggio | 80 mm |
Corsa | 74 mm |
Potenza | 35 kW (52 CV) a 6200 giri/min |
Rapporto di compressione | 10:1 |
Frizione | monodisco a secco |
Cambio | a sei rapporti con comando a pedale |
Trasmissione | primaria a ingranaggi, secondaria ad albero |
Telaio | a doppia culla in tubi |
Passo | 1445 mm |
Sospensione anteriore | forcella teleidraulica |
Sospensione posteriore | forcellone oscillante con due ammortizzatori |
Pneumatici | anteriore 100/90 18″, posteriore 130/80 17″ |
Freni | a disco: anteriore manuale, posteriore a pedale |
Peso | 189 kg |
Velocità massima | |
Capacità serbatoio | 21 litri |