Dal 2015 con la versione denominata V7 II sono stati introdotti controllo di trazione disinseribile, ABS, cambio che da cinque è passato a sei rapporti ed alcune migliorie funzionali (gruppo motore leggermente ruotato in avanti e pedane abbassate).

L’allestimento Stone era il più essenziale, immediatamente riconoscibile per i cerchi in lega, dal disegno che richiamava componenti decisamente vintage degli anni ’70.

La caratteristica più evidente dell’allestimento Special della V7 II era la grafica che riproponeva direttamente antichi stilemi Guzzi con la livrea nera e fasce arancioni, o rivisitati negli abbinamenti rosso e azzurro con bande bianche. Le protezioni sugli steli forcella la distinguevano dalle “sorelle” dotate dei classici soffietti parapolvere, ma modifiche meno appariscenti anche se più importanti, come le saldature del telaio e gli attacchi motore riposizionati, caratterizzavano la guidabilità di questo modello.

Componentistica raffinata, dettagli curati, telaio verniciato in colore rosso e il serbatoio cromato caratterizzavano la versione più sportiva della V7 II, la Racer.

Nel 2016 venne introdotta la serie limitata della V7 II Stornello, prodotta in mille esemplari e assemblata con pezzi speciali in metallo (parafanghi, tabelle porta numero con scritte eseguite con il laser, fianchetti laterali e i copri iniettori in alluminio spazzolato), manubrio dark matte, pneumatici tassellati Golden Tyre, pedane in alluminio e scarico di serie Arrow.

Motore bicilindrico a V di 90°, quattro tempi
Cilindrata 744 cm³
Alesaggio 80 mm
Corsa 74 mm
Potenza 35 kW (48 CV) a 6200 giri/min
Rapporto di compressione 10,4:1
Frizione monodisco a secco
Cambio a sei rapporti con comando a pedale
Trasmissione primaria a ingranaggi, secondaria ad albero
Telaio a doppia culla in tubi
Passo 1454 mm
Sospensione anteriore forcella teleidraulica
Sospensione posteriore forcellone oscillante con due ammortizzatori
Pneumatici anteriore 100/90 18″, posteriore 130/80 17″
Freni a disco: anteriore manuale, posteriore a pedale
Peso 189 kg
Velocità massima
Capacità serbatoio 22 litri