Nel 2011 venne introdotta la seconda generazione della enduro stradale Stelvio, con aggiornamenti estetici al gruppo ottico e al parabrezza e, soprattutto, l’aumento della capacità del serbatoio con quattordici litri in più rispetto al modello precedente.

Altre novità furono apportate alla distribuzione, al sistema di raffreddamento con il radiatore maggiorato, alla gestione elettronica e allo scarico.

La versione base e la NTX continuavano a differenziarsi per le ruote, le borse laterali in alluminio e le protezioni per il motore, il telaio e il radiatore dell’olio, i faretti di profondità e i deflettori in aggiunta al parabrezza.

Motore bicilindrico a V di 90°, quattro tempi
Cilindrata 1151 cm³
Alesaggio 95 mm
Corsa 81,2 mm
Potenza 77 kW (105 CV) a 7250 giri/min
Rapporto di compressione 11,1:1
Frizione monodisco a secco
Cambio a sei rapporti con comando a pedale
Trasmissione primaria a ingranaggi elicoidali, secondaria ad albero
Telaio a doppia culla aperta in tubi
Passo 1535 mm
Sospensione anteriore forcella teleidraulica a steli rovesciati
Sospensione posteriore forcellone oscillante con monoammortizzatore
Pneumatici anteriore 110/80 R-19″, posteriore 150/70 R-17″
Freni a disco: anteriore doppio manuale e a pedale, posteriore a pedale
Peso 257 kg (272 kg NTX)
Velocità massima
Capacità serbatoio 32 litri