Presentata nel 2008 e commercializzata dall’anno successivo, l’evoluzione di uno dei modelli di più grande successo della gamma dell’epoca della Moto Guzzi venne rivista in numerosi dettagli: nuova grafica, basamento del motore in tinta brunita, nuovo impianto di scarico più orizzontale a vantaggio del posizionamento del passeggero, strumentazione analogica/digitale di derivazione V7 Classic.
Introdotta a partire dal 2010 per celebrare il ventennale della custom di gamma media, la Nevada Anniversario venne affiancata alla versione Classic, dalla quale si differenziava per un aspetto più sportivo, con la sella two-up, il nuovo gruppo ottico posteriore cromato e le maniglie passeggero cromate.
Motore | bicilindrico a V di 90°, quattro tempi |
Cilindrata | 744 cm³ |
Alesaggio | 80 mm |
Corsa | 74 mm |
Potenza | 35 kW (48,28 CV) a 6800 giri/min |
Rapporto di compressione | 9,6:1 |
Frizione | monodisco a secco |
Cambio | a cinque rapporti con comando a pedale |
Trasmissione | primaria a ingranaggi elicoidali, secondaria ad albero |
Telaio | a doppia culla in tubi |
Passo | |
Sospensione anteriore | forcella teleidraulica |
Sospensione posteriore | forcellone oscillante con due ammortizzatori |
Pneumatici | anteriore 100/90 R-18″, posteriore 130/80 R-17″ |
Freni | a disco: anteriore manuale, posteriore a pedale |
Peso | 182 kg |
Velocità massima | 175 km/h |
Capacità serbatoio | 14 litri |