Presentata nel 2008 e commercializzata dall’anno successivo, l’evoluzione di uno dei modelli di più grande successo della gamma dell’epoca della Moto Guzzi venne rivista in numerosi dettagli: nuova grafica, basamento del motore in tinta brunita, nuovo impianto di scarico più orizzontale a vantaggio del posizionamento del passeggero, strumentazione analogica/digitale di derivazione V7 Classic.

Introdotta a partire dal 2010 per celebrare il ventennale della custom di gamma media, la Nevada Anniversario venne affiancata alla versione Classic, dalla quale si differenziava per un aspetto più sportivo, con la sella two-up, il nuovo gruppo ottico posteriore cromato e le maniglie passeggero cromate.

Motore bicilindrico a V di 90°, quattro tempi
Cilindrata 744 cm³
Alesaggio 80 mm
Corsa 74 mm
Potenza 35 kW (48,28 CV) a 6800 giri/min
Rapporto di compressione 9,6:1
Frizione monodisco a secco
Cambio a cinque rapporti con comando a pedale
Trasmissione primaria a ingranaggi elicoidali, secondaria ad albero
Telaio a doppia culla in tubi
Passo
Sospensione anteriore forcella teleidraulica
Sospensione posteriore forcellone oscillante con due ammortizzatori
Pneumatici anteriore 100/90 R-18″, posteriore 130/80 R-17″
Freni a disco: anteriore manuale, posteriore a pedale
Peso 182 kg
Velocità massima 175 km/h
Capacità serbatoio 14 litri