Presentata nel 2007, la V7 Classic è stata proposta per il mercato motociclistico in stile vintage. Le caratteristiche di base erano analoghe alla Breva 750, con limitate varianti di ciclistica e motore e più importanti interventi estetici per richiamare gloriosi modelli del passato: serbatoio, strumentazione e fianchetti simili a quelli della V7 Sport, colorazione bianca ripresa da quella della V7 Special, cerchi a raggi con gommatura a spalla alta e scarichi orizzontali.
Alla partire dal 2009 è stata messa in commercio la versione V7 Café Classic che, oltre alla forme, riprendeva anche il colore verde Legnano della V7 Sport e si differenziava dalla Classic per una serie di piccoli particolari, come gli scarichi rialzati e la sella con codolino integrato.
Motore | bicilindrico a V di 90°, quattro tempi |
Cilindrata | 744 cm³ |
Alesaggio | 80 mm |
Corsa | 74 mm |
Potenza | 35,5 kW (48,3 CV) a 6800 giri/min |
Rapporto di compressione | 9,6:1 |
Frizione | monodisco a secco |
Cambio | a cinque rapporti con comando a pedale |
Trasmissione | primaria a ingranaggi elicoidali, secondaria ad albero |
Telaio | a doppia culla in tubi |
Passo | 1449 mm |
Sospensione anteriore | forcella teleidraulica |
Sospensione posteriore | forcellone oscillante con due ammortizzatori |
Pneumatici | anteriore 100/90 18″, posteriore 130/80 17″ |
Freni | a disco: anteriore manuale, posteriore a pedale |
Peso | 182 kg |
Velocità massima | 175 km/h |
Capacità serbatoio | 17 litri |