L’ultimo aggiornamento motoristico della Breva venne realizzato nel 2008 con la versione 1200, anch’essa dotata di un piccolo radiatore per il raffreddamento dell’olio motore e di trasmissione finale CaRC (Cardano Reattivo Compatto, brevetto Moto Guzzi), per ottimizzare le prestazioni riducendo l’effetto di sollevamento tipico di questo schema meccanico.
Motore | bicilindrico a V di 90°, quattro tempi |
Cilindrata | 1151 cm³ |
Alesaggio | 95 mm |
Corsa | 81,2 mm |
Potenza | 66 kW (89,7 CV) a 7500 giri/min |
Rapporto di compressione | 9,8:1 |
Frizione | monodisco a secco |
Cambio | a sei rapporti con comando a pedale |
Trasmissione | primaria a ingranaggi elicoidali, secondaria ad albero |
Telaio | tubolare in acciaio ad alto limite di snervamento |
Passo | 1495 mm |
Sospensione anteriore | forcella teleidraulica a steli rovesciati |
Sospensione posteriore | forcellone oscillante con monoammortizzatore |
Pneumatici | anteriore 120/70 R-17″, posteriore 180/55 R-17″ |
Freni | a disco: anteriore doppio manuale e a pedale, posteriore a pedale |
Peso | 236 kg |
Velocità massima | |
Capacità serbatoio | 23 litri |