L’ultimo aggiornamento motoristico della Breva venne realizzato nel 2008 con la versione 1200, anch’essa dotata di un piccolo radiatore per il raffreddamento dell’olio motore e di trasmissione finale CaRC (Cardano Reattivo Compatto, brevetto Moto Guzzi), per ottimizzare le prestazioni riducendo l’effetto di sollevamento tipico di questo schema meccanico.

Motore bicilindrico a V di 90°, quattro tempi
Cilindrata 1151 cm³
Alesaggio 95 mm
Corsa 81,2 mm
Potenza 66 kW (89,7 CV) a 7500 giri/min
Rapporto di compressione 9,8:1
Frizione monodisco a secco
Cambio a sei rapporti con comando a pedale
Trasmissione primaria a ingranaggi elicoidali, secondaria ad albero
Telaio tubolare in acciaio ad alto limite di snervamento
Passo 1495 mm
Sospensione anteriore forcella teleidraulica a steli rovesciati
Sospensione posteriore forcellone oscillante con monoammortizzatore
Pneumatici anteriore 120/70 R-17″, posteriore 180/55 R-17″
Freni a disco: anteriore doppio manuale e a pedale, posteriore a pedale
Peso 236 kg
Velocità massima
Capacità serbatoio 23 litri