La Stelvio 1200 4V venne prodotta a partire dal 2008: rispetto al precedente modello enduro Quota, di cui riprendeva almeno in parte l’impostazione, venne progettata per un utilizzo maggiormente stradale, riducendo sensibilmente le caratteristiche tecniche per il fuoristrada e privilegiando l’assetto turistico.

Alla versione base fu in seguito affiancata la versione Stelvio 1200 NTX, dotata di una nutrita serie di accessori derivati dalle competizioni, come paracoppa, paramotore, protezione cilindri e paramani, oltre che una coppia di motovalige in alluminio e ruota posteriore di dimensioni 150/70-17 anziché la più stradale 180/55-17.

Motore bicilindrico a V di 90°, quattro tempi
Cilindrata 1151 cm³
Alesaggio 95 mm
Corsa 81,2 mm
Potenza 77 kW (105 CV) a 7500 giri/min
Rapporto di compressione 9,8:1
Frizione monodisco a secco
Cambio a sei rapporti con comando a pedale
Trasmissione primaria a ingranaggi elicoidali, secondaria ad albero
Telaio a doppia culla aperta in tubi
Passo 1535 mm
Sospensione anteriore forcella teleidraulica a steli rovesciati
Sospensione posteriore forcellone oscillante con monoammortizzatore
Pneumatici anteriore 120/70 R-19″, posteriore 180/55 R-17″
Freni a disco: anteriore doppio manuale e a pedale, posteriore a pedale
Peso 251 kg
Velocità massima
Capacità serbatoio 18 litri