La Stelvio 1200 4V venne prodotta a partire dal 2008: rispetto al precedente modello enduro Quota, di cui riprendeva almeno in parte l’impostazione, venne progettata per un utilizzo maggiormente stradale, riducendo sensibilmente le caratteristiche tecniche per il fuoristrada e privilegiando l’assetto turistico.
Alla versione base fu in seguito affiancata la versione Stelvio 1200 NTX, dotata di una nutrita serie di accessori derivati dalle competizioni, come paracoppa, paramotore, protezione cilindri e paramani, oltre che una coppia di motovalige in alluminio e ruota posteriore di dimensioni 150/70-17 anziché la più stradale 180/55-17.
Motore | bicilindrico a V di 90°, quattro tempi |
Cilindrata | 1151 cm³ |
Alesaggio | 95 mm |
Corsa | 81,2 mm |
Potenza | 77 kW (105 CV) a 7500 giri/min |
Rapporto di compressione | 9,8:1 |
Frizione | monodisco a secco |
Cambio | a sei rapporti con comando a pedale |
Trasmissione | primaria a ingranaggi elicoidali, secondaria ad albero |
Telaio | a doppia culla aperta in tubi |
Passo | 1535 mm |
Sospensione anteriore | forcella teleidraulica a steli rovesciati |
Sospensione posteriore | forcellone oscillante con monoammortizzatore |
Pneumatici | anteriore 120/70 R-19″, posteriore 180/55 R-17″ |
Freni | a disco: anteriore doppio manuale e a pedale, posteriore a pedale |
Peso | 251 kg |
Velocità massima | |
Capacità serbatoio | 18 litri |