La Griso 850 venne presentata nel 2006: oltre che per la cilindrata, il nuovo modello si distingueva dalla versione 1100 per alcuni particolari estetici, come la colorazione nera del telaio e la verniciatura grigia di ruote e trasmissione, la differente conformazione dei collettori di scarico e la mancanza sul fianco destro del radiatore dell’olio. Rimase in produzione fino al 2008.
Motore | bicilindrico a V di 90°, quattro tempi |
Cilindrata | 877 cm³ |
Alesaggio | 92 mm |
Corsa | 66 mm |
Potenza | 56 kW (76,1 CV) a 7800 giri/min |
Rapporto di compressione | 9,8:1 |
Frizione | monodisco a secco |
Cambio | a sei rapporti con comando a pedale |
Trasmissione | primaria a ingranaggi elicoidali, secondaria ad albero |
Telaio | a doppia culla in tubi |
Passo | 1554 mm |
Sospensione anteriore | forcella teleidraulica a steli rovesciati |
Sospensione posteriore | forcellone oscillante con monoammortizzatore |
Pneumatici | anteriore 120/70 R-17″, posteriore 180/55 R-17″ |
Freni | a disco: anteriore doppio manuale e a pedale, posteriore a pedale |
Peso | 227 kg |
Velocità massima | 220 km/h |
Capacità serbatoio | 17 litri |