La 1200 Sport, presentata nell’ottobre 2006, derivata dalla Breva ed equipaggiata con il nuovo motore 1151 cm³ che già equipaggiava la Norge 1200 presentata nel maggio dello stesso anno. Si tratta di una sport tourer e tra gli accessori la Guzzi proponeva borse laterali, bauletto e borsa serbatoio, mentre per la pista la Guzzi forniva due kit di potenziamento: step 1 (impianto di scarico completo in titanio due in uno, centralina dedicata e tromboncini di aspirazione) e step 2 (lucidatura dei condotti di aspirazione e scarico e teste ad alta compressione).

La 1200 Sport, inoltre, si differenzia dalla Breva per le colorazioni (nero-bianco o rosso-bianco), per il cupolino, per il coprisella monoposto e per la strumentazione che si presenta con sfondo bianco.

Anche l’impianto di scarico è diverso: il terminale è in finto carbonio e il modello due valvole senza ABS veniva fornito di serie con i dischi anteriori tipo wave (o margherita).

Motore bicilindrico a V di 90°, quattro tempi
Cilindrata 1151 cm³
Alesaggio 95 mm
Corsa 81,2 mm
Potenza 77 kW (104,7 CV) a 7000 giri/min
Rapporto di compressione
Frizione monodisco a secco
Cambio a sei rapporti con comando a pedale
Trasmissione primaria a ingranaggi elicoidali, secondaria ad albero
Telaio a doppia culla in tubi
Passo 1485 mm
Sospensione anteriore forcella teleidraulica a steli rovesciati
Sospensione posteriore forcellone oscillante con monoammortizzatore
Pneumatici anteriore 120/70 R-17″, posteriore 180/55 R-17″
Freni a disco: anteriore doppio manuale e a pedale, posteriore a pedale
Peso 240 kg
Velocità massima 220 km/h
Capacità serbatoio 23 litri