La 1200 Sport, presentata nell’ottobre 2006, derivata dalla Breva ed equipaggiata con il nuovo motore 1151 cm³ che già equipaggiava la Norge 1200 presentata nel maggio dello stesso anno. Si tratta di una sport tourer e tra gli accessori la Guzzi proponeva borse laterali, bauletto e borsa serbatoio, mentre per la pista la Guzzi forniva due kit di potenziamento: step 1 (impianto di scarico completo in titanio due in uno, centralina dedicata e tromboncini di aspirazione) e step 2 (lucidatura dei condotti di aspirazione e scarico e teste ad alta compressione).
La 1200 Sport, inoltre, si differenzia dalla Breva per le colorazioni (nero-bianco o rosso-bianco), per il cupolino, per il coprisella monoposto e per la strumentazione che si presenta con sfondo bianco.
Anche l’impianto di scarico è diverso: il terminale è in finto carbonio e il modello due valvole senza ABS veniva fornito di serie con i dischi anteriori tipo wave (o margherita).
Motore | bicilindrico a V di 90°, quattro tempi |
Cilindrata | 1151 cm³ |
Alesaggio | 95 mm |
Corsa | 81,2 mm |
Potenza | 77 kW (104,7 CV) a 7000 giri/min |
Rapporto di compressione | |
Frizione | monodisco a secco |
Cambio | a sei rapporti con comando a pedale |
Trasmissione | primaria a ingranaggi elicoidali, secondaria ad albero |
Telaio | a doppia culla in tubi |
Passo | 1485 mm |
Sospensione anteriore | forcella teleidraulica a steli rovesciati |
Sospensione posteriore | forcellone oscillante con monoammortizzatore |
Pneumatici | anteriore 120/70 R-17″, posteriore 180/55 R-17″ |
Freni | a disco: anteriore doppio manuale e a pedale, posteriore a pedale |
Peso | 240 kg |
Velocità massima | 220 km/h |
Capacità serbatoio | 23 litri |