Un radicale aggiornamento della Nevada fu introdotto dalla Moto Guzzi a partire dal 2004: la nuova versione, denomina Classic, sostituì le precedenti (base e “Club”), lasciando ai clienti la personalizzazione con gli accessori disponibili.

La nuova Nevada ereditò dalla Breva la forcella ed il sistema di iniezione elettronica, con un miglioramento dell’erogazione grazie agli alberi a camme dal profilo ridisegnato.

Rinnovata anche l’estetica: serbatoio meno inclinato, nuovi i fianchetti laterali ed il parafango posteriore, largo e con il gruppo ottico incassato, sormontati dall’ampia sella.

Motore bicilindrico a V di 90°, quattro tempi
Cilindrata 744 cm³
Alesaggio 80 mm
Corsa 74 mm
Potenza 35,5 kW (48,2 CV) a 6200 giri/min
Rapporto di compressione 9,6:1
Frizione monodisco a secco
Cambio a cinque rapporti con comando a pedale
Trasmissione primaria a ingranaggi elicoidali, secondaria ad albero
Telaio a doppia culla in tubi
Passo 1486 mm
Sospensione anteriore forcella teleidraulica
Sospensione posteriore forcellone oscillante con due ammortizzatori
Pneumatici anteriore 100/90 18″, posteriore 130/90 16″
Freni a disco: anteriore manuale, posteriore a pedale
Peso 184 kg
Velocità massima 175 km/h
Capacità serbatoio 14 litri