Sviluppata inizialmente da Giuseppe Ghezzi di Ghezzi & Brian, e commercializzata in seguito dalla Moto Guzzi, questa bicilindrica sportiva rimase un sogno per pochi: alla versione racing – messa in produzione nel 2004 – non fece seguito alcuna declinazione stradale.
La MGS-01 Corsa fu quindi l’ultima sportiva pura prodotta, dopo la mitica Daytona e la “sorella” a due valvole Sport 1100. Venne prodotta con cura artigianale, solo su richiesta.
Equipaggiata con il bicilindrico a V di 90° nella sua versione a quattro valvole per cilindro, la MGS-01 vinse per due anni consecutivi (2006-2007) la “Battle Of The Twins” di Daytona, aggiudicandosi anche due edizioni del campionato italiano “Supertwins”.
Motore | bicilindrico a V di 90°, quattro tempi |
Cilindrata | 1225 cm³ |
Alesaggio | 100 mm |
Corsa | 78 mm |
Potenza | 128 CV a 8000 giri/min |
Rapporto di compressione | 11,6:1 |
Frizione | multidisco a secco |
Cambio | a sei rapporti con comando a pedale |
Trasmissione | primaria a ingranaggi a adenti dritti, secondaria ad albero |
Telaio | scatolato in acciaio portante |
Passo | 1450 mm |
Sospensione anteriore | forcella rovesciata pluriregolabile |
Sospensione posteriore | monoammortizzatore pluriregolabile |
Pneumatici | anteriore anteriore 120/60 17″, posteriore 180/55 17″ |
Freni | a disco: anteriore doppio, posteriore singolo |
Peso | 192 kg |
Velocità massima | 285 km/h |
Capacità serbatoio | 15,5 litri |