Sviluppata inizialmente da Giuseppe Ghezzi di Ghezzi & Brian, e commercializzata in seguito dalla Moto Guzzi, questa bicilindrica sportiva rimase un sogno per pochi: alla versione racing – messa in produzione nel 2004 – non fece seguito alcuna declinazione stradale.

La MGS-01 Corsa fu quindi l’ultima sportiva pura prodotta, dopo la mitica Daytona e la “sorella” a due valvole Sport 1100. Venne prodotta con cura artigianale, solo su richiesta.

Equipaggiata con il bicilindrico a V di 90° nella sua versione a quattro valvole per cilindro, la MGS-01 vinse per due anni consecutivi (2006-2007) la “Battle Of The Twins” di Daytona, aggiudicandosi anche due edizioni del campionato italiano “Supertwins”.

Motore bicilindrico a V di 90°, quattro tempi
Cilindrata 1225 cm³
Alesaggio 100 mm
Corsa 78 mm
Potenza 128 CV a 8000 giri/min
Rapporto di compressione 11,6:1
Frizione multidisco a secco
Cambio a sei rapporti con comando a pedale
Trasmissione primaria a ingranaggi a adenti dritti, secondaria ad albero
Telaio scatolato in acciaio portante
Passo 1450 mm
Sospensione anteriore forcella rovesciata pluriregolabile
Sospensione posteriore monoammortizzatore pluriregolabile
Pneumatici anteriore anteriore 120/60 17″, posteriore 180/55 17″
Freni a disco: anteriore doppio, posteriore singolo
Peso 192 kg
Velocità massima 285 km/h
Capacità serbatoio 15,5 litri