Questa motocicletta venne introdotta nel 2003 in un momento di grande rilancio del marchio a seguito dell’acquisizione da parte di Aprilia: la prima versione montava il classico bicilindrico longitudinale a V da 750 e fu sviluppato partendo dalla Nevada con l’aggiunta dell’iniezione elettronica Weber Marelli, precedentemente montata solo sui modelli della serie grossa come California e V11.

La Breva 750 IE è stata prodotta anche in due edizioni particolari a partire dal 2006: la versione Touring dotata di borse semi-rigide e parabrezza alto e una versione dedicata alla polizia locale, dotata di carena.

Motore bicilindrico a V di 90°, quattro tempi
Cilindrata 744 cm³
Alesaggio 80 mm
Corsa 74 mm
Potenza 35 kW (48 CV) a 6800 giri/min
Rapporto di compressione 9,8:1
Frizione monodisco a secco
Cambio a sei rapporti con comando a pedale
Trasmissione primaria a ingranaggi elicoidali, secondaria ad albero
Telaio tubolare in acciaio ad alto limite di snervamento
Passo 1495 mm
Sospensione anteriore forcella teleidraulica
Sospensione posteriore forcellone oscillante con ammortizzatori teleidraulici
Pneumatici anteriore 110/70 ZR-17″, posteriore 130/80 ZR-17″
Freni a disco: anteriore manuale, posteriore a pedale
Peso 182 kg
Velocità massima
Capacità serbatoio 17 litri