Questa motocicletta venne introdotta nel 2003 in un momento di grande rilancio del marchio a seguito dell’acquisizione da parte di Aprilia: la prima versione montava il classico bicilindrico longitudinale a V da 750 e fu sviluppato partendo dalla Nevada con l’aggiunta dell’iniezione elettronica Weber Marelli, precedentemente montata solo sui modelli della serie grossa come California e V11.
La Breva 750 IE è stata prodotta anche in due edizioni particolari a partire dal 2006: la versione Touring dotata di borse semi-rigide e parabrezza alto e una versione dedicata alla polizia locale, dotata di carena.
Motore | bicilindrico a V di 90°, quattro tempi |
Cilindrata | 744 cm³ |
Alesaggio | 80 mm |
Corsa | 74 mm |
Potenza | 35 kW (48 CV) a 6800 giri/min |
Rapporto di compressione | 9,8:1 |
Frizione | monodisco a secco |
Cambio | a sei rapporti con comando a pedale |
Trasmissione | primaria a ingranaggi elicoidali, secondaria ad albero |
Telaio | tubolare in acciaio ad alto limite di snervamento |
Passo | 1495 mm |
Sospensione anteriore | forcella teleidraulica |
Sospensione posteriore | forcellone oscillante con ammortizzatori teleidraulici |
Pneumatici | anteriore 110/70 ZR-17″, posteriore 130/80 ZR-17″ |
Freni | a disco: anteriore manuale, posteriore a pedale |
Peso | 182 kg |
Velocità massima | |
Capacità serbatoio | 17 litri |