Disegnata da Marabese, la V11 Sport si ispirò alla V7 Sport 750 del 1971 e fu l’evoluzione della Sport 1100, dotata di marmitte i fibra di vetro derivate dalla V10 Centauro Sport; il cambio a sei rapporti venne progettato da Todero.
La moto offriva prestazioni degne di nota e una guidabilità migliore della Centauro ma sul veloce, oltre i 150 km/h, diventava imprecisa e instabile, difetto che venne risolto nelle serie successive modificando la geometria di sterzo.
Vennero realizzate diverse edizioni speciali furono: Scura, Cafè Sport, Rosso Corsa, Nero Corsa, Coppa Italia e Tenni, la più rara in colorazione verde e grigio opaco.
La produzione, mai veramente decollata, ha lasciato la V11 a un mercato di nicchia fino alla definitiva uscita di scena nel 2006 con la serie limitata Scura R.
Motore | bicilindrico a V di 90°, quattro tempi |
Cilindrata | 1064 cm³ |
Alesaggio | 82 mm |
Corsa | 80 mm |
Potenza | 91 CV a 7800 giri/min |
Rapporto di compressione | 9,5:1 |
Frizione | monodisco a secco |
Cambio | a sei rapporti con comando a pedale |
Trasmissione | primaria a ingranaggi elicoidali, secondaria ad albero |
Telaio | mototrave rettangolare in acciaio |
Passo | 1471 mm |
Sospensione anteriore | forcella teleidraulica a steli rovesciati |
Sospensione posteriore | forcellone oscillante con monoammortizzatore |
Pneumatici | anteriore 120/70 ZR-17″, posteriore 180/55 ZR-17″ |
Freni | a disco: anteriore doppio manuale e a pedale, posteriore a pedale |
Peso | 215 kg |
Velocità massima | 225 km/h |
Capacità serbatoio | 22 litri |