Nel 1997 uscì la Daytona RS, versione sportiva che rispetto al modello base beneficiava di diversi miglioramenti alla meccanica e alla ciclistica: dischi freno anteriori più grandi, forcelle a steli rovesciati WP, cerchi Marchesini (posteriore da 17″ invece che 18″), pistoni fusi anziché stampati.

Motore bicilindrico a V di 90°, quattro tempi
Cilindrata 992 cm³
Alesaggio 90 mm
Corsa 78 mm
Potenza 102 CV (75 kW) a 8400 giri/min
Rapporto di compressione 10,5:1
Frizione a due dischi a secco, su volano superleggero
Cambio a cinque velocità con comando a pedale
Trasmissione primaria a ingranaggi elicoidali, secondaria ad albero con doppio giunto cardanico
Telaio monotrave a sezione rettangolare con motore semiportante
Passo 1475 mm
Sospensione anteriore forcella teleidraulica regolabile WP a steli rovesciati
Sospensione posteriore forcellone oscillante a sezione ovale con monoammortizzatore WP
Pneumatici anteriore 120/70-17″, posteriore 160/60-17″
Freni anteriore a doppio disco flottante, posteriore a disco semplice fisso
Peso 223 kg
Velocità massima 240 km/h
Capacità serbatoio 19 litri