La versione tourer della California 1100 dedicata ai lunghi viaggi, a partire dal 1997, venne ribattezzata California EV: l’intera gamma era dotata di iniezione elettronica. Il motore montava nuove bielle, il coperchio valvole era più arrotondato rispetto alle versioni a carburatore, era equipaggiata con ruote a raggi tubeless e una nuova forcella con steli da 45 mm.

Nel 1999 debuttò la EV Special, una versione dichiaratamente più “cruiser” della EV che introdusse diverse novità stilistiche: il parafango posteriore a “becco d’aquila”, la sella in due settori separati per pilota e passeggero, nuove pedane poggiapiedi, nuovi gruppi ottici e porta targa.

Su questa base si svilupparono i successivi allestimenti: semplificati, come la Stone e la Jackal, o sontuosi, come l’EV 80, una serie speciale per gli ottanta anni della Moto Guzzi, allestita con borse e rivestimento sella e manopole in pelle Frau.

L’ultimo atto della California EV è stata la versione Touring introdotta nel 2003 portando in dote le punterie idrauliche, il catalizzatore a tre vie con sonda Lambda e raffreddamento del pistone a getti d’olio. In totale la produzione della serie California EV superò abbondantemente le 20000 unità.

Motore bicilindrico a V di 90°, quattro tempi
Cilindrata 1064 cm³
Alesaggio 95 mm
Corsa 81,2 mm
Potenza 65 kW (88 CV) a 8000 giri/min
Rapporto di compressione 9,8:1
Frizione monodisco a secco
Cambio a sei rapporti con comando a pedale
Trasmissione primaria a ingranaggi elicoidali, secondaria ad albero
Telaio a doppia culla in tubi
Passo 1554 mm
Sospensione anteriore forcella teleidraulica a steli rovesciati
Sospensione posteriore forcellone oscillante con monoammortizzatore
Pneumatici anteriore 120/70 ZR-17″, posteriore 180/55 ZR-17″
Freni a disco: anteriore doppio manuale e a pedale, posteriore a pedale
Peso 231 kg
Velocità massima 220 km/h
Capacità serbatoio 17 litri