La versione tourer della California 1100 dedicata ai lunghi viaggi, a partire dal 1997, venne ribattezzata California EV: l’intera gamma era dotata di iniezione elettronica. Il motore montava nuove bielle, il coperchio valvole era più arrotondato rispetto alle versioni a carburatore, era equipaggiata con ruote a raggi tubeless e una nuova forcella con steli da 45 mm.
Nel 1999 debuttò la EV Special, una versione dichiaratamente più “cruiser” della EV che introdusse diverse novità stilistiche: il parafango posteriore a “becco d’aquila”, la sella in due settori separati per pilota e passeggero, nuove pedane poggiapiedi, nuovi gruppi ottici e porta targa.
Su questa base si svilupparono i successivi allestimenti: semplificati, come la Stone e la Jackal, o sontuosi, come l’EV 80, una serie speciale per gli ottanta anni della Moto Guzzi, allestita con borse e rivestimento sella e manopole in pelle Frau.
L’ultimo atto della California EV è stata la versione Touring introdotta nel 2003 portando in dote le punterie idrauliche, il catalizzatore a tre vie con sonda Lambda e raffreddamento del pistone a getti d’olio. In totale la produzione della serie California EV superò abbondantemente le 20000 unità.
Motore | bicilindrico a V di 90°, quattro tempi |
Cilindrata | 1064 cm³ |
Alesaggio | 95 mm |
Corsa | 81,2 mm |
Potenza | 65 kW (88 CV) a 8000 giri/min |
Rapporto di compressione | 9,8:1 |
Frizione | monodisco a secco |
Cambio | a sei rapporti con comando a pedale |
Trasmissione | primaria a ingranaggi elicoidali, secondaria ad albero |
Telaio | a doppia culla in tubi |
Passo | 1554 mm |
Sospensione anteriore | forcella teleidraulica a steli rovesciati |
Sospensione posteriore | forcellone oscillante con monoammortizzatore |
Pneumatici | anteriore 120/70 ZR-17″, posteriore 180/55 ZR-17″ |
Freni | a disco: anteriore doppio manuale e a pedale, posteriore a pedale |
Peso | 231 kg |
Velocità massima | 220 km/h |
Capacità serbatoio | 17 litri |