La tendenza all’aumento delle cilindrate nel settore motociclistico degli anni novanta portò, nel 1994, alla produzione della California 1100 e della California 1100 i.e. che presentavano aggiornamenti e perfezionamenti in tantissime parti e componenti, pur rimanendo esteticamente quasi identiche a prima.

Il motore, sviluppato originariamente per la Sport 1100, si sposò alla perfezione con il telaio e le caratteristiche della California.

Dal 1995 al 2007 la California 1100 fu utilizzata dal Corpo dei Corazzieri nelle cerimonie ufficiali del Presidente della Repubblica italiana.

Motore bicilindrico a V di 90°, quattro tempi
Cilindrata 1064 cm³
Alesaggio 95 mm
Corsa 81,2 mm
Potenza 65 kW (88 CV) a 8000 giri/min
Rapporto di compressione 9,8:1
Frizione monodisco a secco
Cambio a sei rapporti con comando a pedale
Trasmissione primaria a ingranaggi elicoidali, secondaria ad albero
Telaio a doppia culla in tubi
Passo 1554 mm
Sospensione anteriore forcella teleidraulica a steli rovesciati
Sospensione posteriore forcellone oscillante con monoammortizzatore
Pneumatici anteriore 120/70 ZR-17″, posteriore 180/55 ZR-17″
Freni a disco: anteriore doppio manuale e a pedale, posteriore a pedale
Peso 231 kg
Velocità massima 220 km/h
Capacità serbatoio 17 litri