La tendenza all’aumento delle cilindrate nel settore motociclistico degli anni novanta portò, nel 1994, alla produzione della California 1100 e della California 1100 i.e. che presentavano aggiornamenti e perfezionamenti in tantissime parti e componenti, pur rimanendo esteticamente quasi identiche a prima.
Il motore, sviluppato originariamente per la Sport 1100, si sposò alla perfezione con il telaio e le caratteristiche della California.
Dal 1995 al 2007 la California 1100 fu utilizzata dal Corpo dei Corazzieri nelle cerimonie ufficiali del Presidente della Repubblica italiana.
Motore | bicilindrico a V di 90°, quattro tempi |
Cilindrata | 1064 cm³ |
Alesaggio | 95 mm |
Corsa | 81,2 mm |
Potenza | 65 kW (88 CV) a 8000 giri/min |
Rapporto di compressione | 9,8:1 |
Frizione | monodisco a secco |
Cambio | a sei rapporti con comando a pedale |
Trasmissione | primaria a ingranaggi elicoidali, secondaria ad albero |
Telaio | a doppia culla in tubi |
Passo | 1554 mm |
Sospensione anteriore | forcella teleidraulica a steli rovesciati |
Sospensione posteriore | forcellone oscillante con monoammortizzatore |
Pneumatici | anteriore 120/70 ZR-17″, posteriore 180/55 ZR-17″ |
Freni | a disco: anteriore doppio manuale e a pedale, posteriore a pedale |
Peso | 231 kg |
Velocità massima | 220 km/h |
Capacità serbatoio | 17 litri |