Il modello V75 completò la serie piccola della Moto Guzzi, cominciata con il V35 e V50 del 1977 e continuata con il V65 del 1981, e rappresentò il massimo sviluppo del bicilindrico disegnato da Lino Tonti, utilizzato ancora in diversi modelli successivi negli anni a seguire.

Motore bicilindrico a V di 90°, quattro tempi
Cilindrata 743,9 cm³
Alesaggio 80 mm
Corsa 74 mm
Potenza 65 CV a 7200 giri/min
Rapporto di compressione 10:1
Frizione monodisco a secco
Cambio a cinque rapporti con comando a pedale
Trasmissione primaria a ingranaggi elicoidali, secondaria ad albero
Telaio a doppia culla scomponibile in tubi
Passo 1470 mm
Sospensione anteriore forcella idropneumatica con equilibratore di pressione
Sospensione posteriore forcellone oscillante con ammortizzatori teleidraulici
Pneumatici anteriore 100/90 V-16″, posteriore 120/80 H-18″
Freni a disco: anteriore doppio manuale e a pedale, posteriore a pedale
Peso 187 kg
Velocità massima 190 km/h
Capacità serbatoio 17 litri