La quarta serie della Le Mans, introdotta nel 1984, fu oggetto di un profondo rinnovamento: la cilindrata venne elevata a 948,8 cm³, l’avantreno fu modificato con una ruota da 16″, nuovi furono anche il cupolino e le fiancate.
Nel 1986 subì un aggiornamento estetico: tutto il blocco motore/cambio venne interamente verniciato di nero, la carrozzeria divenne bicolore, bianca e rossa.
Nel 1987 una nuova versione della Le Mans 1000: ruota anteriore ritornò da 18″ e nuova carenatura anteriore e laterale, con un cupolino più esteso e fisso (non solidale ai movimenti del manubrio), e blocco motore nuovamente di color alluminio.
L’ultima versione, C.I., modificata nella sua sola parte cromatica – con una una livrea rossa-nera-bianca – rimase in produzione fino al 1993.
Motore | bicilindrico a V di 90°, quattro tempi |
Cilindrata | 948,8 cm³ |
Alesaggio | 88 mm |
Corsa | 78 mm |
Potenza | 81 CV a 7000 giri/min |
Rapporto di compressione | |
Frizione | a due dischi a secco |
Cambio | sempre in presa a cinque rapporti con comando a pedale |
Trasmissione | primaria a ingranaggi, secondaria ad albero |
Telaio | a doppia culla in tubi |
Passo | |
Sospensione anteriore | forcella a gas con equilibratore |
Sospensione posteriore | forcellone oscillante con ammortizzatori teleidraulici |
Pneumatici | anteriore 120/80-16″, posteriore 130/80-18″ |
Freni | anteriore doppio disco manuale e a pedale, posteriore a disco a pedale |
Peso | 215 kg |
Velocità massima | 220 km/h |
Capacità serbatoio |