La 1000 SP (Super Protezione) fu un’ulteriore evoluzione del modello V 1000 I Convert, con una carenatura un tre pezzi progettata nella galleria del vento della Moto Guzzi.
Nel 1983 la seconda serie con telaio lucido venne siglata come NT 80.
Motore | bicilindrico a V di 90°, quattro tempi |
Cilindrata | 948,8 cm³ |
Alesaggio | 88 mm |
Corsa | 78 mm |
Potenza | 71 CV a 6500 giri/min |
Rapporto di compressione | 9,2:1 |
Frizione | multidisco a secco |
Cambio | a cinque velocità con comando a pedale |
Trasmissione | primaria a ingranaggi elicoidali, secondaria ad albero |
Telaio | a doppia culla in tubi |
Passo | 1470 mm |
Sospensione anteriore | forcella teleidraulica |
Sospensione posteriore | forcellone oscillante con ammortizzatori teleidraulici |
Pneumatici | anteriore 100/90 H-18″, posteriore 110/90 H-18″ |
Freni | anteriore doppio disco manuale e a pedale, posteriore a pedale |
Peso | 210 kg |
Velocità massima | 200 km/h |
Capacità serbatoio | 24 litri |