La 1000 SP (Super Protezione) fu un’ulteriore evoluzione del modello V 1000 I Convert, con una carenatura un tre pezzi progettata nella galleria del vento della Moto Guzzi.

Nel 1983 la seconda serie con telaio lucido venne siglata come NT 80.

Motore bicilindrico a V di 90°, quattro tempi
Cilindrata 948,8 cm³
Alesaggio 88 mm
Corsa 78 mm
Potenza 71 CV a 6500 giri/min
Rapporto di compressione 9,2:1
Frizione multidisco a secco
Cambio a cinque velocità con comando a pedale
Trasmissione primaria a ingranaggi elicoidali, secondaria ad albero
Telaio a doppia culla in tubi
Passo 1470 mm
Sospensione anteriore forcella teleidraulica
Sospensione posteriore forcellone oscillante con ammortizzatori teleidraulici
Pneumatici anteriore 100/90 H-18″, posteriore 110/90 H-18″
Freni anteriore doppio disco manuale e a pedale, posteriore a pedale
Peso 210 kg
Velocità massima 200 km/h
Capacità serbatoio 24 litri