La V 850 Le Mans fu il primo modello studiato dalla Moto Guzzi in un centro design, risultato dello sviluppo successivo della V7 Sport con motore portato a 850 cm³ e frenata integrale (già utilizzata sulla 750 S3); derivò dalle moto ufficiali scese in pista al Bol d’Or sul circuito di Le Mans.
La moto ebbe due serie di produzione: la prima serie, prodotta fino al 1976, aveva il fanale posteriore rotondo e la sella da un posto; la seconda invece montava un fanale posteriore rettangolare introdotto nel armonizzare la produzione con i modelli Benelli, parafango posteriore modificato e sella biposto.
Motore | bicilindrico a V di 90°, quattro tempi |
Cilindrata | 844 cm³ |
Alesaggio | 83 mm |
Corsa | 78 mm |
Potenza | 71 CV a 7300 giri/min |
Rapporto di compressione | 10,2:1 |
Frizione | a due dischi a secco |
Cambio | sempre in presa a cinque rapporti con comando a pedale |
Trasmissione | primaria a ingranaggi dritti, secondaria ad albero |
Telaio | a doppia culla in tubi |
Passo | 1470 mm |
Sospensione anteriore | forcella teleidraulica |
Sospensione posteriore | forcellone oscillante con ammortizzatori teleidraulici |
Pneumatici | anteriore scolpito 3.50-18″, posteriore 4.00-18″ |
Freni | anteriore doppio disco manuale e a pedale, posteriore a disco a pedale |
Peso | 215 kg |
Velocità massima | 205 km/h |
Capacità serbatoio | 22,5 litri |