La V 1000 I Convert rappresentò il modello di punta della Moto Guzzi per cilindrata ed equipaggiamento.
La sua caratteristica principale fu la trasmissione: si trattava di un convertitore progressivo idraulico di coppia, realizzato in collaborazione con la Sachs, unito ad un cambio ad ingranaggi a due rapporti (uno corto, per velocità fino a 130 km/h, e uno lungo, per velocità fino a 170 km/h) azionato da un pedale (per motivi di sicurezza venne comunque mantenuta la leva della frizione).
Nonostante rimase in produzione per un decennio, non ebbe grandi successi di vendita: il prezzo elevato e – soprattutto – la trasmissione automatica non incontrarono i gusti dei motociclisti sia nel mercato europeo che negli USA.
Fu la moto utilizzata dal corpo dei Corazzieri, in servizio per un decennio, fino al 1985.
Motore | bicilindrico a V di 90°, quattro tempi |
Cilindrata | 948,8 cm³ |
Alesaggio | 88 mm |
Corsa | 78 mm |
Potenza | 64 CV a 6200 giri/min |
Rapporto di compressione | 9,2:1 |
Frizione | multidisco a secco |
Cambio | a due velocità a pedale e convertitore idraulico automatico |
Trasmissione | primaria a ingranaggi elicoidali, secondaria ad albero |
Telaio | a doppia culla in tubi |
Passo | 1470 mm |
Sospensione anteriore | forcella teleidraulica |
Sospensione posteriore | forcellone oscillante con ammortizzatori teleidraulici |
Pneumatici | 4.10-18″ |
Freni | anteriore doppio disco manuale e a pedale, posteriore a pedale |
Peso | 220 kg |
Velocità massima | 180 km/h |
Capacità serbatoio | 24 litri |