La T3 fu l’evoluzione della 850 T: venne chiamata così per l’impianto frenante integrale a tre dischi; il motore era dotato dell’impianto di ricircolo dei gas incombusti.
Dalla 850 T3 venne derivata una versione California, intervenendo sulle parti estetiche: ne vennero prodotte circa quattromila unità.
Il modello venne utilizzato per le forniture ai corpi di polizia, in sostituzione della V7.
Nel 1976 due 850 T3 (in allestimento LAPD per le forze di polizia americane) furono acquistate dal Dipartimento di Richmond, nell’Indiana.
Motore | bicilindrico a V di 90°, quattro tempi |
Cilindrata | 844 cm³ |
Alesaggio | 88 mm |
Corsa | 78 mm |
Potenza | 43,4 kW (59 CV) a 6800 giri/min |
Rapporto di compressione | |
Frizione | multidisco a secco |
Cambio | a cinque velocità con comando a pedale |
Trasmissione | primaria a ingranaggi elicoidali, secondaria ad albero |
Telaio | a doppia culla in tubi |
Passo | 1470 mm |
Sospensione anteriore | forcella teleidraulica |
Sospensione posteriore | forcellone oscillante con ammortizzatori teleidraulici |
Pneumatici | 18 pollici anteriore 100/90 H-R18″, posteriore 4.10 H-R18″ |
Freni | anteriore doppio disco manuale e a pedale, posteriore a pedale |
Peso | 219 kg |
Velocità massima | 186 km/h |
Capacità serbatoio | 23 litri |