La T3 fu l’evoluzione della 850 T: venne chiamata così per l’impianto frenante integrale a tre dischi; il motore era dotato dell’impianto di ricircolo dei gas incombusti.

Dalla 850 T3 venne derivata una versione California, intervenendo sulle parti estetiche: ne vennero prodotte circa quattromila unità.

Il modello venne utilizzato per le forniture ai corpi di polizia, in sostituzione della V7.

Nel 1976 due 850 T3 (in allestimento LAPD per le forze di polizia americane) furono acquistate dal Dipartimento di Richmond, nell’Indiana.

Motore bicilindrico a V di 90°, quattro tempi
Cilindrata 844 cm³
Alesaggio 88 mm
Corsa 78 mm
Potenza 43,4 kW (59 CV) a 6800 giri/min
Rapporto di compressione
Frizione multidisco a secco
Cambio a cinque velocità con comando a pedale
Trasmissione primaria a ingranaggi elicoidali, secondaria ad albero
Telaio a doppia culla in tubi
Passo 1470 mm
Sospensione anteriore forcella teleidraulica
Sospensione posteriore forcellone oscillante con ammortizzatori teleidraulici
Pneumatici 18 pollici
anteriore 100/90 H-R18″, posteriore 4.10 H-R18″
Freni anteriore doppio disco manuale e a pedale, posteriore a pedale
Peso 219 kg
Velocità massima 186 km/h
Capacità serbatoio 23 litri