A partire dal 1974 venne introdotta la serie a quattro cilindri: prima con il modello 350 GTS, poi affiancato da una versione da 400 cm³ con prestazioni leggermente superiori.
Per quanto simile alla Honda CB 350, le caratteristiche tecniche erano differenti rispetto alla casa giapponese e segnarono in ogni caso un radicale cambiamento di design nella produzione della Moto Guzzi.
L’iniziale freno anteriore a tamburo venne successivamente sostituito con un freno a disco.
Motore | quattro cilindri inclinati, quattro tempi |
Cilindrata | 345,5 cm³ |
Alesaggio | 50 mm |
Corsa | 44 mm |
Potenza | 31 CV a 9200 giri/min |
Rapporto di compressione | 10,2:1 |
Frizione | multidisco in bagno d’olio |
Cambio | a cinque velocità con comando a pedale |
Trasmissione | primaria a catena e ingranaggi, secondaria a catena |
Telaio | a doppia culla in tubi |
Passo | 1370 mm |
Sospensione anteriore | forcella teleidraulica |
Sospensione posteriore | forcellone oscillante con ammortizzatori teleidraulici |
Pneumatici | anteriore 3.00-18″, posteriore 3.50-18″ |
Freni | a espansione: anteriore manuale a quattro ganasce, posteriore a pedale |
Peso | 198 kg |
Velocità massima | 150 km/h |
Capacità serbatoio | 17 litri |