Nel 1973 la Moto Guzzi lanciò la nuova 850 T, dove la “T” stava per Turismo, a simboleggiare la vocazione di questo nuovo modello.

Una moto riccha dotazioni di serie, come la forcella telescopica, sulla quale erano agganciati due freni a disco e gli ammortizzatori posteriori regolabili per migliorarne il confort di marcia.

Motore bicilindrico a V di 90°, quattro tempi
Cilindrata 844 cm³
Alesaggio 83 mm
Corsa 78 mm
Potenza 53 CV a 6800 giri/min
Rapporto di compressione
Frizione a due dischi a secco
Cambio sempre in presa a cinque rapporti con comando a pedale
Trasmissione primaria a ingranaggi elicoidali, secondaria ad albero
Telaio a doppia culla in tubi
Passo 1470 mm
Sospensione anteriore forcella teleidraulica
Sospensione posteriore forcellone oscillante con ammortizzatori teleidraulici
Pneumatici anteriore scolpito 3.50-18″, posteriore scolpito 4.10-18″
Freni anteriore a disco con pinza a doppio cilindro, posteriore a espansione a pedale
Peso
Velocità massima 202 km/h
Capacità serbatoio 24 litri