La 850 GT entrò in produzione nel 1972 per sostituire la V7 Special, dopo tre anni di successi di vendita. La cilindrata fu incrementata a 844 cm³ e, a causa dell’aumento di potenza e per ovviare definitivamente a problemi già emersi sulla Special, i tecnici della Moto Guzzi irrobustirono il basamento del motore introducendo delle nervature orizzontali che si andavano ad incrociare a quelle verticali già esistenti; il cambio fu portato a cinque marce.
Motore | bicilindrico a V di 90°, quattro tempi |
Cilindrata | 844 cm³ |
Alesaggio | 83 mm |
Corsa | 78 mm |
Potenza | 51 CV a 6000 giri/min |
Rapporto di compressione | 9,2:1 |
Frizione | a due dischi a secco |
Cambio | sempre in presa a cinque rapporti con comando a pedale |
Trasmissione | primaria a ingranaggi, secondaria ad albero |
Telaio | a doppia culla in tubi |
Passo | 1470 mm |
Sospensione anteriore | forcella teleidraulica |
Sospensione posteriore | forcellone oscillante con ammortizzatori teleidraulici |
Pneumatici | 4.00-18″ |
Freni | a espansione: anteriore manuale a quattro ganasce e posteriore a pedale |
Peso | 253 Kg |
Velocità massima | 180 Km/h |
Capacità serbatoio | 22,5 litri |